Home Homepage Giovedì Santo in cattedrale l’arcivescovo Morandi ricorderà l’anniversario di sacerdozio di don...

Giovedì Santo in cattedrale l’arcivescovo Morandi ricorderà l’anniversario di sacerdozio di don Erio Cilloni

178
0

Giovedì Santo, 14 aprile, l’arcivescovo Giacomo Morandi presiede in cattedrale la Santa Messa Crismale, che ricorda l’istituzione del sacerdozio. Alle celebrazioni parteciperanno presbiteri, diaconi e religiosi.

Don Cilloni Erio

Nel corso della solenne concelebrazione eucaristica, che segna anche l’incontro comunitario del nuovo vescovo con il clero reggiano-guastallese, saranno ricordati – come è tradizione – particolari anniversari di ordinazione.

Di don Erio Cilloni, classe 1924, decano del presbiterio diocesano, sarà ricordato per un traguardo ragguardevole, i 75 anni di sacerdozio. Venne infatti ordinato presbitero in Cattedrale dal vescovo Beniamino Socche il 29 giugno 1947. Subito dopo l’ordinazione presbiterale è stato vicario cooperatore a Bibbiano e a San Faustino, quindi ha trascorso un decennio come parroco di Ligonchio. Proprio sessant’anni or sono, poi, il 1 aprile 1962 faceva il suo ingresso come parroco a Bibbiano, comunità che ha guidato per mezzo secolo sino al 10 settembre 2012, realizzando numerose opere e curando in particolare le confessioni, la benedizione pasquale alle famiglie, la formazione degli adolescenti e dei giovani, l’assistenza spirituale e l’accoglienza agli anziani e agli ammalati. E’ stato a lungo insegnante di religione.

Ricordano i sessant’anni di sacerdozio: don Romano Baisi, don Bruno Cavalca, don Battista Cerlini, don Alpino Gigli, don Alcide Mariotti, don Natale Menozzi, don Franco Messori.

Cinquant’anni or sono venivano ordinati presbiteri: don Francesco Alberi, don Emanuele Benatti, don Vittorio Trevisi.

Ricordano quattro decenni di sacerdozio: mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema; don Agostino Varini, don Luigi Mandelli, don Angelo Orlandini, don Gianfranco Iotti.

Trent’anni or sono erano ordinati sacerdoti don Marco Ferrari e don Luigi Gibellini.

Ricordano il venticinquesimo di sacerdozio: don Pietro Adani e don Giordano Goccini.

Nel 2002 ricevano l’ordinazione presbiterale: don Alessandro Ravazzini, don Benedetto Usai; festeggiano i 10 anni di sacerdozio: don Felix Baffour, don Luca Fornaciari, don Antonio Marini, don Carlo Menozzi e don Lorenzo Zamboni.

Inoltre sei diaconi permanenti festeggiano il venticinquesimo di ordinazione: Gianni Corradini, Sergio Galeotti, Enrico Grassi, Giuseppe Piacentini, Amedeo Tarabusi e Marco Vezzosi.