Giovedì Santo in cattedrale l’arcivescovo Morandi ricorderà l’anniversario di sacerdozio di don Erio Cilloni

Giovedì Santo, 14 aprile, l’arcivescovo Giacomo Morandi presiede in cattedrale la Santa Messa Crismale, che ricorda l’istituzione del sacerdozio. Alle celebrazioni parteciperanno presbiteri, diaconi e religiosi.

Don Cilloni Erio

Nel corso della solenne concelebrazione eucaristica, che segna anche l’incontro comunitario del nuovo vescovo con il clero reggiano-guastallese, saranno ricordati – come è tradizione – particolari anniversari di ordinazione.

Di don Erio Cilloni, classe 1924, decano del presbiterio diocesano, sarà ricordato per un traguardo ragguardevole, i 75 anni di sacerdozio. Venne infatti ordinato presbitero in Cattedrale dal vescovo Beniamino Socche il 29 giugno 1947. Subito dopo l’ordinazione presbiterale è stato vicario cooperatore a Bibbiano e a San Faustino, quindi ha trascorso un decennio come parroco di Ligonchio. Proprio sessant’anni or sono, poi, il 1 aprile 1962 faceva il suo ingresso come parroco a Bibbiano, comunità che ha guidato per mezzo secolo sino al 10 settembre 2012, realizzando numerose opere e curando in particolare le confessioni, la benedizione pasquale alle famiglie, la formazione degli adolescenti e dei giovani, l’assistenza spirituale e l’accoglienza agli anziani e agli ammalati. E’ stato a lungo insegnante di religione.

Ricordano i sessant’anni di sacerdozio: don Romano Baisi, don Bruno Cavalca, don Battista Cerlini, don Alpino Gigli, don Alcide Mariotti, don Natale Menozzi, don Franco Messori.

Cinquant’anni or sono venivano ordinati presbiteri: don Francesco Alberi, don Emanuele Benatti, don Vittorio Trevisi.

Ricordano quattro decenni di sacerdozio: mons. Daniele Gianotti, vescovo di Crema; don Agostino Varini, don Luigi Mandelli, don Angelo Orlandini, don Gianfranco Iotti.

Trent’anni or sono erano ordinati sacerdoti don Marco Ferrari e don Luigi Gibellini.

Ricordano il venticinquesimo di sacerdozio: don Pietro Adani e don Giordano Goccini.

Nel 2002 ricevano l’ordinazione presbiterale: don Alessandro Ravazzini, don Benedetto Usai; festeggiano i 10 anni di sacerdozio: don Felix Baffour, don Luca Fornaciari, don Antonio Marini, don Carlo Menozzi e don Lorenzo Zamboni.

Inoltre sei diaconi permanenti festeggiano il venticinquesimo di ordinazione: Gianni Corradini, Sergio Galeotti, Enrico Grassi, Giuseppe Piacentini, Amedeo Tarabusi e Marco Vezzosi.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48