Home Homepage Lg Competition: con Fidenza arriva, all’overtime, la quarta vittoria di fila

Lg Competition: con Fidenza arriva, all’overtime, la quarta vittoria di fila

48
0

Arriva all’overtime la vittoria per la E80 Group LG Competition, che supera la Fulgor Fidenza nel recupero della terza giornata di ritorno del campionato di Serie C Gold con il punteggio finale di 87-83.

I Cinghiali portano a casa un altro importante successo (il quarto consecutivo) dopo 45 splendidi, equilibrati e intensi minuti in cui entrambe le formazioni avrebbero meritato di ottenere il foglio rosa a fine incontro.

I primi minuti sono tutti della coppia argentina Sieiro-Mallon che segnano a ripetizione per la LG, mentre il duo Galli-Perego risponde per gli ospiti e a metà quarto l’incontro è ancora in perfetta parità a quota 11. Arriva quindi un mini-break di Fidenza che firma così il primo vantaggio dell’incontro, a cui fa però seguito un parziale da 8-0 dei padroni di casa e dopo dieci minuti i montanari sono di nuovo avanti nel punteggio (23-18).

I castelnovesi raggiungono il +8 grazie ad un infuocato Gatta e sembrano in grado di mantenere a distanza gli avversari, i quali si affidano però a Di Noia per tentare di rientrare nel punteggio. A metà quarto è la tripla di Mallon a riportare Castelnovo sul +8 (40-32), poi Fidenza firma un parziale da 8-0 con protagonista Scattolin e impatta così nuovamente l’incontro a quota 40. Nel finale, Mallon e Sieiro rispondono a Biorac e a metà tempo la E80 Group è ancora avanti nel punteggio (45-42).

Al rientro in campo si scatena Di Noia che realizza tre triple in fila e firma così il sorpasso della Fulgor (50-51). Castelnovo fatica ad arginare la guardia degli ospiti, anche se Sieiro regala alcune magie e a 4’ dalla fine del periodo il punteggio è di nuovo in perfetta parità (58-58). Nelle ultime azioni, Rossi risponde ai canestri di Perego e con 10 minuti ancora da giocare Castelnovo si mantiene in vantaggio (64-62).

Si preannuncia quindi una lunga volata e al 35° la gara è ancora apertissima dopo diversi botta e risposta tra le due formazioni. Sul più bello si blocca però l’attacco della LG, mentre gira a perfezione quello dei fidentini: il trio Di Noia-Galli-Allodi firma infatti un super parziale da 10-0 e a tre minuti dalla sirena la Fulgor raggiunge il massimo vantaggio di +6. Castelnovo è però ancora molto concentrata e gioca alla perfezione gli ultimi 180 secondi: Gatta risponde a Perego, poi la difesa dei Cinghiali non concede più nulla e la coppia Parma Benfenati-Magnani firma la parità a quota 76. La Fulgor avrebbe in mano la palla della vittoria, ma il tiro di Galli non raggiunge il fondo della retina e obbliga le due squadre a proseguire l’incontro.

L’inerzia è a favore della E80 Group, performante in entrambi i lati del campo e ad inizio overtime firma un parziale da 6-0 che sembra mettere in ginocchio Fidenza. Gli ospiti però non mollano e i punti del duo Galli-Perego valgono il -2 a 90 secondi dal termine. Il canestro di Mallon riporta Castelnovo sul +4, ma la tripla in transizione di Di Noia vale il -1 (83-82). Il possesso è dei Cinghiali: Sieiro subisce il fallo sistematico degli ospiti e dalla lunetta non sbaglia realizzando l’86-83 quando mancano ancora venti secondi da giocare. I gialloblù perdono però malamente il potenziale pallone del pareggio e l’1/2 ai liberi di Gatta fissa il risultato sul 87-83 in favore della LG.

Ottima prestazione per la E80 Group, che conquista un importante successo in chiave play-off dopo aver a lungo guidato nel punteggio, ma aver pure rischiato di perderlo proprio nel finale. Positiva prova corale dell’intero gruppo, che ha fatto la differenza nel momento di maggiore difficoltà (sul -6 a 3 minuti dal termine) e interpretato alla perfezione gli ultimi 8 minuti di gara.

Partita di qualità anche quella espressa in campo da Fidenza, trascinata da un implacabile Di Noia, anche se i parmensi non sono stati in grado di chiudere il match nella fase decisiva dell’incontro. Coach Bertozzi può essere comunque soddisfatto della prova dei suoi, anche se l’esito lascia sicuramente l’amaro in bocca.

La Fulgor ha già concluso la regular season certa del pass per i play-off, mentre la LG Competition tornerà in campo la settimana successiva alla sosta pasquale nella difficilissima trasferta in casa della capolista Virtus Imola.

 

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti – Fulgor Fidenza 87-83 (dts)

 

Parziali: 23-18; 45-42; 64-62; 76-76.

 

E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Bergianti ne, Foresti, Gatta 18, Sieiro 23, Rossi 9, Magnani 11, Tognato 2, Mallon 12, Saccone ne, Bucci ne, Parma Benfenati 12. Allenatore: Tumidei.

 

Fulgor Fidenza: Taddei ne, Sichel 2, Paterlini, Sabotig 3, Biorac 8, Galli 16, Di Noia 25, Montanari ne, Arbidans, Allodi 10, Scattolin 6, Perego 13. Allenatore: Bertozzi.

 

Arbitri: Ferrara – Romanello.

Simone Torlai