Home Cronaca Il comune di Baiso selezionato per il progetto Eloge

Il comune di Baiso selezionato per il progetto Eloge

69
0

Il Consiglio d'Europa, da sempre impegnato a rafforzare una governance democratica, ha istituito il "Marchio Europeo di Ecellenza nella Governance" - ELoGE.

Attraverso il programma ELoGE si promuovo: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni, ricettività, efficienza ed efficacia, apertura e trasparenza, stato di diritto, comportamento etico, competenza e capacità, innovazione e apertura al cambiamento, solidità nella gestione finanziaria, diritti umani, diversità culturale e coesione sociale, responsabilità. 

L'associazione italiana per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa intende supportare le amministrazioni locali nel diffondere le buone pratica del programma, dando inoltre concreta evidenza agli enti locali che già risultino conformi ai contenuti del programma. Il comune di Baiso è stato selezionato per partecipare a questo innovativo progetto.

"Eloge è un riconoscimento del Consiglio d'Europa per le autorità locali che si basa su 12 principi sanciti nel 2008 e che vanno dalla partecipazione civica, alla trasparenza, alla tutela dello stato di diritto, all'innovazione e all'apertura al cambiamento, alla solidità della gestione finanziaria - racconta il consigliere Andrea Barozzi, che ha curato la candidatura del comune di Baiso -. Questi principi diventano non solo obiettivi da raggiungere, ma diventano essi stessi degli indicatori che testimoniano il livello di governance di un amministrazione locali. Quindi il marchio ELoGE non va inteso come una competizione tra comuni, ma un'occasione di sfida con se stessi, volta a migliorare i propri standard di democraticità. Per questo, posso dirmi soddisfatto, che il nostro comune sia stato selezionato assieme ad altri 106 comuni italiani per sviluppare questo progetto".