Home Cultura In occasione della Giornata mondiale del disegno il Melograno propone l’iniziativa “Il...

In occasione della Giornata mondiale del disegno il Melograno propone l’iniziativa “Il mio castello è così”

57
0

Il 27 aprile ricorre la Giornata mondiale del disegno ideata negli anni  a Londra dal    Consiglio internazionale delle associazioni di disegno grafico e della Organizzazione delle Nazioni Unite.  Si tratta di un evento  che a livello mondiale è  individuato anche come  “giorno del disegnatore”, “giorno del disegnatore grafico” o “giorno dello sviluppo umano e creativo”. Il disegnatore e la creatività sono gli attori indiscussi dell'evento.

Per l'occasione il Melograno propone a bambini e ragazzi l'idea di realizzare un disegno di uno dei castelli gestiti dall'associazione. Gli elaborati potranno essere recapitati in originale alle biglietterie di Bianello, Carpineti e Sarzano o inviati via mail a [email protected] dal 23 al 25 aprile 2022. I disegni ricevuti verranno poi pubblicati sulle pagine instagram dei castelli e facebook dell'associazione. L'interpretazione dei castelli è libera. Ciascun partecipante può ritrarre la realtà così come la vede ovvero darle un taglio legato alla propria immaginazione.

Con questa iniziativa il Melograno desidera sottolineare e riconoscere il valore del  disegno quale  strumento di comunicazione non-verbale a prescindere dalla modalità con il quale viene realizzato o dei supporti utilizzati. Idee, progetti ed esperienze possono essere condivise e trasmesse attraverso l'arte grafica e figurativa a trecentosessanta gradi. Di non minor importanza sono altresì i benefici effetti che le arti grafiche hanno sulla salute psicofisica di chi le pratica. Attraverso la grafica infatti  si possono rappresentare emozioni o situazioni che non si riescono a raccontare con le parole. Per il Melograno fornire un galleria virtuale nella quale esporre gli elaborati diventa dunque un mezzo per promuovere e sottolineare uno degli obiettivi primari dell'associazione ovvero mantenere e accrescere il benessere della persona.

L'occasione è inoltre propizia per l'associazione per indagare il livello di interesse e di legame con i manieri che punteggiano il territorio dei destinatari del progetto e trarne le opportune considerazioni alla luce delle quali orientare le future attività del gruppo rivolte ai giovani.