Home Cronaca Il 77° anniversario della Liberazione di Vezzano

Il 77° anniversario della Liberazione di Vezzano

65
0

A Vezzano sul Crostolo le celebrazioni inizieranno sabato 23 aprile, dalle ore 11 alle 12, con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado che, in piazza della Vittoria, presenteranno il lavoro svolto sul tema delle pietre d’inciampo, accompagnato da intermezzi musicali. Saranno presenti il vice sindaco Paolo Francia e la preside, Beatrice Menozzi.

Il 25 aprile le celebrazioni consisteranno nella posa di corone e fiori ai monumenti e cippi vezzanesi: alle ore 10 al monumento alle vittime dell’eccidio de La Bettola, alle 10.30 al cippo di via Martelli e, alle 11, al monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, dove interverranno il sindaco, Stefano Vescovi e Ilenia Rocchi di Anpi Vezzano. Alle 11.45 ci sarà la deposizione della corona al memoriale ai Caduti nel cimitero di Vezzano.

Alle 12.30, in piazza della Vittoria, si terrà la “Pastasciuttata della Liberazione”, promossa dal centro sociale “I Giardini” e dal gruppo d’azione 25 aprile, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, la collaborazione dell’Anpi - sezione di Vezzano sul Crostolo e il sostegno di Coop Alleanza 3.0, oltre al contributo di diversi esercizi commerciali. Il menù comprenderà un piatto di pasta, salumi e formaggi, vino e torta. Il tutto completamente gratuito. A seguire, alle 14.00, ci sarà l’esibizione del Coro Selvatico Popolare.

Nel pomeriggio svolgerà la camminata della Liberazione. Si tratta di un percorso ad anello di 12 chilometri e della durata di tre ore, tra i comuni di Vezzano sul Crostolo, Quattro Castella e Albinea, per riconoscere i tre momenti più drammatici della lotta di Liberazione.

Saranno tre le tappe di “narrazione” in cui verranno ricordati lo sciopero a Montecavolo del 1° marzo 1944, l’eccidio della Bettola del 24 giugno 1944 e l’attacco al comando militare nazista di Villa Rossi a Botteghe di Albinea, del 24 maro 1945. La camminata è promossa dai tre comuni in collaborazione con le rispettive sezioni Anpi.

Il punto di ritrovo sarà alle 15 al ponte di Puianello, sulla via Matildica del Volto Santo. La camminata procederà lungo la via fino a Vezzano, poi attraverserà il Crostolo in via Togliatti (km 4) e proseguirà lungo sentiero e via Fratelli Bandiera in direzione di Botteghe di Albinea (km 9). L’ultimo tratto ripercorre l’itinerario seguito da militari e partigiani per l’operazione Tombola. Raggiunta Botteghe il percorso ritornerà a Puianello nel punto di ritrovo nei pressi del ponte (Km 12).