Home Cronaca Lunedì 25 aprile la firma del gemellaggio con Kahla: il programma

Lunedì 25 aprile la firma del gemellaggio con Kahla: il programma

79
0

Il programma della giornata di lunedì 25 aprile prevede alle ore 9 a Castelnovo, al Monumento alla Partigiana, via Roma 12, il ritrovo e la deposizione degli omaggi floreali, poi seguirà il corteo con deposizione di corone alla Pineta di Monte Bagnolo, il Monumento ai Caduti e al Teatro Bismantova (dove i deportati dell’ottobre ’44 vennero tenuti prigionieri), le lapidi ai Deportati e i cippi commemorativi di Sparavalle, Tavernelle, Peep Pieve, Villaberza, Gombio con l’accompagnamento della Banda Musicale di Felina.

Dalle 9.45 al Teatro Bismantova la cerimonia ufficiale del gemellaggio tra le città di Kahla e Castelnovo ne' Monti, con interventi musicali a cura dell’Istituto Musicale Merulo, con Maddalena Boni, Sara Conconi, Chiara Castagnini. Seguiranno il saluto di benvenuto del vicesindaco di Castelnovo Emanuele Ferrari, l’intervento del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’intervento del sindaco di Kahla Jan Schönfeld, del sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, dell’Assessore alle Relazioni internazionali di Castelnovo Lucia Manfredi.

La giornata vedrà inoltre dalle 12.45 a Felina, in Piazza della Resistenza, il corteo con deposizione degli omaggi floreali al Monumento ai Caduti, e alle 13.30 al Ristorante Parco Tegge, il pranzo della Liberazione e dell’Amicizia, seguito alle 15.30 dal concerto con gli Improvvisati.

Nel pomeriggio le delegazioni visiteranno il centro storico di Castelnovo, le Pietre d’inciampo e l’esposizione di piccole opere d’arte delle bambine e i bambini delle classi 5^ A e 5^ B della Scuola primaria Pieve – Istituto Comprensivo Bismantova, nell’ambito del progetto “Cronisti di pace” a cura di Simona Sentieri. Infine alle 19 nella Piazzetta dell’Unità, apericena e musica a cura dell’Associazione Centro Storico Castelnovo ne' Monti – Commercianti, cittadini e Associazione Nazionale Alpini.