Home Cultura Inaugura a Carpineti la mostra fotografica “Una finestra sul tempo”

Inaugura a Carpineti la mostra fotografica “Una finestra sul tempo”

46
0

Venerdì 29 aprile alle ore 17.30, nella sala civica del parco Matilde, in via San Prospero a Carpineti, sarà inaugurata la mostra fotografica “Una finestra sul tempo”.

Affacciarsi sul paesaggio è come intraprendere un viaggio nel tempo, dove ognuno di noi può ritrovare la propria storia. La mostra è curata da Alessandra Curotti e Fabrizio Frignani, con l’importante collaborazione e contributo delle associazioni EffettoNotte, Val Tassobbio, Club per l’Unesco di Carpineti e cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto.

La realizzazione della mostra è stata la prima azione dell’Osservatorio locale del paesaggio dell’appennino reggiano, che fa riferimento all’Unione montana e al suo territorio. L'Osservatorio è uno strumento dell’unione, per comunicare il concetto di paesaggio promosso dall’Unione europea, ovvero un “interprete del complesso e stratificato rapporto tra natura e cultura”.

La mostra, grazie all’organizzazione del Club Unesco di Carpineti e del comune, il giorno dell’inaugurazione vedrà la presenza del sindaco Tiziano Borghi, del professor Frignani, di rappresentanti del Club Unesco di Carpineti e dell’Unione montana dell’appennino reggiano.

L’esposizione fotografica propone un confronto su diversi luoghi dell’appennino, tra immagini attuali e altre del passato, per comprenderne evoluzioni e storie. Vuole essere l’avvio di un progetto per un osservatorio-archivio fotografico del territorio dell’Unione.

La mostra rimarrà aperta fino al 21 maggio: il 1 maggio dalle ore 10 alle 12, il 7, 14 e 21 maggio dalle ore 15 alle 17. L'accesso è libero e gratuito, nel rispetto della normativa vigente; è possibile prenotare la visita all'indirizzo [email protected].