Home Bacheca 25 aprile – un pomeriggio di festa nel Centro Storico di Castelnovo...

25 aprile – un pomeriggio di festa nel Centro Storico di Castelnovo Monti con gli amici gemelli di Kahla, Illingen e Voreppe con il tradizionale “scusin” e specialità culinarie del nostro territorio. La fotogallery di Marisa

62
0

Riceviamo e pubblichiamo

Bellissima esperienza quella della serata del 25 aprile in Centro Storico, che ci ha dato la possibilità di incontrare la bella realtà delle Comunità di Kahla (con la quale è stato stretto un nuovo patto di gemellaggio con il Comune di Castelnovo Monti), di Illingen e Voreppe.

Quando ci è stato chiesto dal Comitato gemellaggi di Castelnovo ne Monti di poterci raccontare e intrattenerli nel nostro Centro Storico, ci siamo incontrati e come solitamente facciamo, ci siamo subito messi all'opera.

Abbiamo sposato il progetto “Cronisti di Pace”, delle classi 5^ A e B della Scuola primaria di Pieve, insieme a Simona Sentieri, ai bambini e alle insegnanti ne è uscito un bellissimo e significativo messaggio, che abbiamo voluto donare anche a loro come ricordo delle ore passate insieme. Con gli occhi dei bambini abbiamo voluto raccontare la resistenza e il nostro messaggio di pace. Il donare a loro, le cartoline create dai disegni dei bambini è stato un primo messaggio di fratellanza in quanto donare qualcosa a mano è come stringere la mano.

Abbiamo voluto renderli partecipi di una cosa che caratterizza la Pasqua nel nostro Centro Storico, quindi con l'aiuto dei nostri Alpini abbiamo voluto regalare un momento di serenità e giocosità a tutti. Dopo due anni abbiamo finalmente giocato allo scusin. Raccontando, come oltre 40 anni fa, prima Anna e poi le sue figlie, hanno reso il gioco dello scusin una tradizione del nostro Centro Storico.

Infine ci siamo messe ai fornelli per portare in tavola un piccolo pezzetto della nostra tradizione: erbazzone, casagai, salumi, torte ecc.

Ma soprattutto abbiamo voluto renderli parte della nostra Comunità, farli sentire a casa, perchè come abbiamo raccontato a loro.... ci troviamo a Castrum Novum, da dove qui tutto è cominciato, cuore pulsante del nostro Paese.

Associazione Centro Storico.