Home Cronaca Camminare sul Sentiero dei Ducati con il Cai di Reggio Emilia e...

Camminare sul Sentiero dei Ducati con il Cai di Reggio Emilia e Sarzana

114
0

Il Cai di Reggio Emilia, Fivizzano e Sarzana organizzano escursioni, proseguendo così la loro cooperazione per la valorizzazione del Sentiero dei Ducati (www.sentierodeiducati.it).

Oltre all’attività di manutenzione e valorizzazione del percorso, che da Quattro Castella (RE) arriva a Sarzana e Luni (SP), le tre Sezioni del Cai hanno programmato nel 2022 una serie di escursioni per percorrerne alcuni dei tratti più significativi.

Dopo che il 27 marzo, il Cai reggiano e il Cai Sarzana hanno percorso parte dell’ultima tappa del Sentiero dei Ducati, con partenza da Fosdinovo e arrivo a Castelnuovo Magra, il prossimo 7 maggio, il Cai Sarzana, accompagnato da soci del Cai reggiano, sarà impegnato nella prima tappa del Sentiero dei Ducati, da Quattro Castella a Canossa, passando per Caverzana, Madonna della Battaglia, Grassano: un percorso suggestivo nel cuore delle terre di Matilde che termina proprio sulla rupe di Canossa.

L’8 maggio, invece, le due Sezioni si ritroveranno sull’Appennino reggiano, per camminare sul Sentiero dei Ducati tra Ceredolo dei Coppi e Borzano, nel Comune di Canossa, passando da Trinità, dal Monte Cavaliere e dal Monte Staffola.

E’ una lunga ma non impegnativa escursione che attraversa il “Paesaggio Protetto Colline Reggiane - Terre di Matilde”. Si partirà da Ceredolo dei Coppi lungo la seconda tappa del Sentiero dei Ducati, con grandiosi panorami vista su sull’Appennino reggiano, parmense e sulla Pietra di Bismantova.

Oltre a Ceredolo dei Coppi, si incontreranno caratteristici borghi come Vercallo, Barazzone, Cadrazzole. E’ prevista una visita alle bella e isolata chiesa di Pianzo. L’escursione terminerà a Borzano, con la sua suggestiva chiesa.

(Info: www.caireggioemilia).

Le Sezioni Cai di Reggio Emilia e di Fivizzano saranno impegnate il 19 giugno in una escursione da Casola Lunigiana a Equi e Monzone, in uno dei tratti più spettacolari del Sentiero dei Ducati, al cospetto delle Alpi Apuane.

Sempre sul Sentiero dei Ducati, che dal novembre 2021 è entrato nei Cammini dell’Emilia-Romagna (www.camminiemiliaromagna.it), il Cai Reggio Emilia organizzerà nel 2022 altre escursioni con diverse sezioni del Cai emiliano-romagnole.