Home Cronaca Nuova esperienza per gli studenti delle classi seconde di Castelnovo ne’ Monti

Nuova esperienza per gli studenti delle classi seconde di Castelnovo ne’ Monti

80
0

Nuova esperienza per gli studenti di tutte le classi seconde di Castelnovo ne’ Monti: avranno la possibilità di cimentarsi sulle pareti del muro di arrampicata indoor più alto dell’Emilia-Romagna, quello della Palestra Just Climb di Reggio Emilia.

“Le lezioni introduttive del tecnico federale F.A.S.I. Sara Pavesi e della guida Alpina Giovanni Olivieri hanno permesso agli studenti di arrivare all’appuntamento più atteso con conoscenze della disciplina ed esperienza utile per affrontare con sicurezza e divertimento le più emozionanti attività di boulder e arrampicata con corda alla Just Climb.” Così si è espresso Pietro Barigazzi, Guida Alpina che insieme al collega Matteo Bresciani ha accolto e seguito i ragazzi in palestra a Reggio Emilia.

Da poco si è concluso il ciclo di lezioni che ha favorito l’approccio all’arrampicata sportiva presso la palestra delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Bismantova.

Quello del progetto Multisport ne’ Monti è stato un preciso percorso di avvicinamento all’arrampicata sportiva condiviso con i docenti di educazione fisica Anna Iattici e Gerardo Torluccio. La Cooperativa Sportiva di Comunità Polisportiva Quadrifoglio, titolare del progetto, ha messo gratuitamente a disposizione delle classi i pullman utili per il trasferimento delle classi a Reggio Emilia e l’esperienza si è trasformata in una uscita formativa inclusa nella programmazione didattica.

La più recente esperienza degli studenti di Castelnovo ne’ Monti alla palestra Just Climb ha coinciso con il contestuale raduno a Reggio Emilia della Nazionale Italiana di Speed. I ragazzi hanno così avuto modo di assistere ad alcune fasi dell’allenamento degli azzurri e di raccogliere gli autografi degli atleti fra i quali la più coccolata è stata la giovane campionessa mondiale di Speed Under 18 Beatrice Colli che, oltre agli autografi, ha personalmente scritto messaggi di invito all’arrampicata da esporre nelle classi dell’istituto Bismantova.

L’ultimo appuntamento alla palestra Just Climb di Reggio del progetto Multisport ne’ Monti è previsto per domani pomeriggio, mercoledi 27 Aprile.

Il progetto Multisport ne’ Monti nel corso dell’intero anno scolastico ha favorito l’approccio di oltre 300 adolescenti a diverse discipline sportive, ultime delle quali sono state la pallacanestro, il tennis ed il calcio. Tutte le attività si sono svolte in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.

Oltre alle ultime lezioni di arrampicata, prima del termine dell’anno scolastico sono previste anche attività di conoscenza del volo sportivo e del gioco delle bocce.

Multisport ne’ Monti è un progetto che l’Istituto Comprensivo Bismantova conduce in partenariato con il Comune di Castelnovo ne’ Monti grazie al sostegno della Legge 8/2017 della Regione Emilia-Romagna.