Home Cronaca Domani 30aprile esercitazione alla Pietra di Bismantova per Saer e Sagf

Domani 30aprile esercitazione alla Pietra di Bismantova per Saer e Sagf

135
0

Sabato 30 aprile dalle ore 7.30 alle ore 17.30, due elicotteri (un UH169-A e un OH500-B del servizio aereo della Guardia di Finanza), quasi quaranta operatori, unità cinofile, squadre sanitarie e basi mobili di ricerca saranno impegnati alla Pietra di Bismantova per una esercitazione congiunta, alla quale parteciperanno i tecnici del soccorso alpino e speleologico Emilia-Romagna (SAER) e i militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza (SAGF).

Tante le forze messe in campo per questa simulazione di ricerca e soccorso nell’Appennino reggiano, finalizzata ad accrescere la sinergia tra questi due corpi specializzati nel soccorso in montagna e in ambiente ostile.

Durante le esercitazioni, che vedranno il sorvolo della Pietra, l’imbarco e lo sbarco sui velivoli di squadre di soccorso dalla sua sommità e dalla piazzola a valle, alcune zone saranno interdette per motivi di sicurezza. Tutti i settori di arrampicata e i sentieri momentaneamente chiusi saranno comunque appositamente segnalati, e alcuni volontari della sezione CAI di Castelnovo Monti presidieranno gli accessi.