Home Cultura Bryant, Allegri e Matisse protagonisti dei murales del campo sportivo di Vezzano

Bryant, Allegri e Matisse protagonisti dei murales del campo sportivo di Vezzano

46
0

Domenica 8 maggio alle ore 11 verranno inaugurati due nuovi murales lungo la facciata della palestra e degli spogliatoi del campo sportivo di Vezzano - nell'ambito della Festa dell'Asparago Selvatico. A realizzarli sono stati un gruppo di ragazzi e ragazze, dai 13 ai 16 anni in collaborazione con il Collettivo Fx, Informagiovani “Il Posto Giusto”, US Vezzano, Palestra comunale e l'amministrazione comunale.

I murales sono stati dipinti durante il mese di aprile ed i ragazzi non si sono fermati nemmeno nei giorni di pioggia.

La prima opera ritrae due squadre che si fronteggiano: i vezzanesi storici e il resto del mondo. Una partita che collega il Comune e la storia attraverso lo sport. Per il "Vezzano" vediamo schierati: Paride Allegri, Liliana del Monte, Stefano Cremaschi, Garduccio, Ermanno Paganini, Antonio Casotti, Francesco Lolli, Renato Valcavi, Angelo Manini, Matilde di Canossa e Prospero Ghidoni; mentre per il "Resto del Mondo" giocheranno: Kobe Bryant, Marie Curie, Virginia Woolf, Rita Levi Montalcini, Greta Thunberg, Anna Frank, Rosa Parks, Frida Kahlo, Lilliana Segre, Maradona e Malala Yousafzai. Ad arbitrare la sfida: Giovanna D'Arco.

Il secondo murales si ispirato alla “Danza” di Henri Matisse che richiama all’allegoria della vita e della costante ricerca di una pur non sempre facile armonia tra gli uomini. L'opera ritrae sette ragazzi e ragazze ognuno con l’abbigliamento e l’equipaggiamento dello sport eseguito in palestra o nell’area esterna: judo, basket, pattinaggio, pallavolo, bici, skate, danza.