Home Cronaca Evasione fiscale, assolti Giuliano e Mathieu Ruffini

Evasione fiscale, assolti Giuliano e Mathieu Ruffini

282
0
Giuliano Ruffini, (Foto di Baptiste Giroudon)

Assolti con formula piena perché ‘il fatto non sussiste’. Questo il verdetto pronunciato nei confronti del vettese Giuliano Ruffini e del figlio Mathieu, accusati di evasione fiscale da oltre 6 milioni di euro, collegata a un’indagine internazionale su un presunto traffico di opere d’arte falsificate.

L’inchiesta è partita da Parigi, dopo la segnalazione anonima al Tribunale di Parigi, sulla presunta falsificazione di quadri di Cranach, Correggio, El Greco e Gentileschi , contraffatti e invecchiati per essere autenticati. Aperte le indagini, le autorità francesi risalgono ai venditori tra cui il vettese Giuliano Ruffini, il figlio Matthieu e il pittore Lino Frongia. Mentre Matthieu è indagato a piede libero, per gli altri due nel 2019 scatta il mandato di arresto europeo. Gli avvocati di Ruffini lo intimano a consegnarsi, quando ormai la Corte d'appello di Milano si è decisa a consegnarlo alle autorità francesi. Si arriva così all'8 marzo 2020 e il tutto viene temporaneamente bloccato dalla Procura di Reggio Emilia, che nel frattempo ha intentato un procedimento penale per evasione fiscale sempre a partire dai traffici su questi quadri.

Ora che è stata pronunciata la sentenza di assoluzione per evasione fiscale, se non ci sarà impugnazione della Procura, trascorsi i 90 giorni per il deposito delle motivazioni e altri 45 per l’eventuale appello, Giuliano Ruffini potrebbe essere consegnato alla Francia.