Home Cronaca Lezioni alternative all’istituto Bismantova: dal volo sportivo all’arrampicata

Lezioni alternative all’istituto Bismantova: dal volo sportivo all’arrampicata

53
1

Per i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Bismantova le lezioni di educazione fisica di quest'ultima parte dell'anno scolastico si stanno rivelando decisamente insolite ed emozionanti. Grazie al progetto "Multisport ne’ Monti "voluto dalla scuola con il partenariato del Comune di Castelnovo ne’ Monti ed il sostegno della Regione Emilia-Romagna, gli studenti stanno effettuando nuove esperienze sportive che hanno fra gli obiettivi la promozione delle discipline sportive meno praticate che caratterizzano in particolar modo il territorio della montagna.

Il ciclo di lezioni iniziate e proseguite sul muro di arrampicata della palestra scolastica si è concluso con il boulder -nome per descrivere la disciplina effettuata sui massi naturali - e l'arrampicata con corda alla Palestra Just Climb di Reggio Emilia.

Le emozioni non finiscono qui: le classi si stanno avvicinando anche al Volo Sportivo che si sviluppa presso l’Avio Superficie di Cavola di Toano. Un'occasione per imparare i segreti dello sport al alta quota tra prove tecniche e principi di volo grazie all'esperienza di professionisti come: Luca Belli social dell'Avio Club, Roberto Zanini della Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio, Franco Castagnetti di ASC Teatro Appennino e il pilota Stefano Ovi di Carpineti.

In occasione della prima uscita a Cavola delle classi 2^ A e 2^ C di Castelnovo ne’ Monti sono intervenuti il sindaco ed il vice-sindaco di Toano Vincenzo Volpi e Romano Albertini.

 

1 COMMENT