Home Cultura Alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo si è concluso il progetto...

Alle scuole dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo si è concluso il progetto “Letture in classe”

53
0

Si è conclusa alla fine di aprile la proficua collaborazione tra l’associazione Villacultura e tutte le scuole (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) dell'Istituto Comprensivo di Villa Minozzo, iniziata da alcuni anni. Durante l’anno scolastico in corso sono state effettuate diverse letture che hanno coinvolto i bambini e ragazzi nelle aule scolastiche e nei locali della biblioteca comunale.

Attraverso questi laboratori si è cercato di stimolare gli alunni al piacere della lettura, di sviluppare la loro immaginazione e fantasia e di conoscere e utilizzare in modo autonomo i locali della biblioteca.

Diversi e interessanti i temi affrontati: dalla giornata della memoria, alla festa della donna, alla giornata dedicata alla Terra. Gli alunni si sono dimostrati sensibili, attenti e soprattutto attivi nell’esprimere i loro pensieri e le loro riflessioni. 

L’esperienza compiuta ha dimostrato che i bambini e ragazzi sanno reagire in modo positivo alle sollecitazioni prodotte dalla lettura e che il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della loro personalità e nelle creazione di una capacità critica e costruttiva: leggere significa saper pensare e saper giudicare.