Home Cronaca Una lezione speciale di legalità per studenti della scuola primaria “Fernando Casoli”...

Una lezione speciale di legalità per studenti della scuola primaria “Fernando Casoli” di Monchio

102
0

I carabinieri della stazione di San Polo d’Enza hanno incontrato gli studenti della scuola primaria “Fernando Casoli” di Monchio per una lezione speciale di legalità: una lezione diversa dalle altre per i molteplici argomenti trattati e sviscerati in una interessante discussione molto partecipata, grazie alla sinergia tra dirigenti scolastici, corpo docente e uomini dell’Arma.

Il maresciallo capo Giovanni Tondo e l’appuntato scelto qualifica speciale Antonio Grasso, hanno illustrato in che modo i carabinieri perseguono la cultura della legalità, con il contatto diretto nelle scuole, nel territorio e con i cittadini che lo abitano.
Agire per il rispetto e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica vuol dire non solo perseguire chi commette reati, ma anche e prima di tutto lavorare sulla prevenzione.

“Svolgere il ruolo di carabiniere non è facile, ma la ricompensa più grande è il grazie di chi è stato aiutato”. Da qui, è stata illustrata ai ragazzi la necessità di dialogare con l’arma deicarabinieri, nelle sue molteplici specializzazioni in tutti i settori della società, fino ad arrivare alla vera e propria denuncia di un reato.

Gli studenti si sono infine recati nel cortile della scuola per la dimostrazione delle auto di pattuglia, con relativa chiamata alla Centrale di Controllo e visione dei dispositivi per la difesa e impiegati anche nei posti di blocco.