Home Cronaca Un nuovo B&B a Carpineti: inaugurato il Casale Monte Valestra

Un nuovo B&B a Carpineti: inaugurato il Casale Monte Valestra

231
1

Nel primo Appennino Reggiano, nei luoghi di Matilde di Canossa, si distingue una forma appuntita a triangolo scaleno che sovrasta il paese di Montelago e di Valestra. Si tratta del monte Valestra, luogo di antiche leggende e meta di escursionisti affascinati dalla bellissima dorsale di basso Appennino.

È alle sue pendici che si scorge Casale Monte Valestra, un b&b di nuova apertura inaugurato sabato 14 maggio. Si tratta di un antico rustico da sempre stalla e fienile, inizialmente della famiglia Manodori, acquistato dai nonni di Elisa Casoni, la proprietaria del Casale, dove hanno svolto l’ attività di contadini fino agli primi anni 2000.

Dall’immenso amore per questa terra magica e dal profondo legame affettivo nei confronti del rustico nasce in Elisa e in suo marito Paolo il desiderio di ristrutturarlo per farne la loro abitazione principale.

“Nel 2022 ho pensato che il piano terra avesse grandi potenzialità non sfruttate, era infatti per noi uno spazio inutilizzato, così in pochi mesi abbiamo terminato la ristrutturazione e aperto l'attività di bed and breakfast.” – racconta Elisa – “È adatto ad una famiglia per godersi la nostra montagna, ad una coppia per una fuga romantica ma anche ad amici per scoprire i luoghi nei dintorni come il Castello di Carpineti o la Pieve di San Vitale, fare trekking nei numerosi sentieri tracciati del comune di Carpineti, noleggiare e-bike, assaggiare la cucina tipica emiliana nei ristoranti locali, fare esperienze uniche a contatto con animali, natura, laboratori per bambini e pic nic di aziende agricole locali. Abbiamo attivato, infatti, numerose collaborazioni con le aziende locali per offrire una vacanza a 360° nel nostro territorio.”

“I ringraziamenti vanno in primis a mio marito Paolo che mi ha supportato anche in momenti difficili e mi ha sempre aiutato - continua Elisa – a mio papà Andrea per il grande aiuto nella parte burocratica e amministrativa, ad i miei nonni, i miei zii e a tutti i miei parenti sempre di aiuto e vicini in tutte le scelte che ho fatto”.

L’ inaugurazione si è svolta nel giardino del Casale con parenti, amici, compaesani, il sindaco di Carpineti Tiziano Borghi, l’assessore Roberto Lugli, il consigliere Federico Ruggi.ù

AngelaAddorisio

 

 

 

1 COMMENT

  1. Carissimi Elisa e Paolo, è con vero piacere che sono ad augurarvi le migliori fortune per ciò che vi prestate ad intraprendere. Vi ricordo come miei alunni con tanto affetto e sarebbe veramente bello ritrovarci tutti insieme proprio lì da voi. Chissà può essere che prima o poi provi ad organizzare una serata. A presto, il vostro maestro Luciano

    Luciano Montermini

    • Firma - Luciano Montermini