Home Cronaca Carpineti, sui lavori pubblici si esprime il vice sindaco Costetti: “Sono parzialmente...

Carpineti, sui lavori pubblici si esprime il vice sindaco Costetti: “Sono parzialmente soddisfatto, ma consapevole che molto ancora rimane da fare”

95
1

Intervistiamo Mirco Costetti, vice sindaco dal 25 maggio 2014, con delega a: associazionismo e volontariato, lavori pubblici e patrimonio, sport, per avere alcune risposte, per le attività di sua competenza, circa quanto è stato fatto e quanto rimane da fare rispetto alle linee programmatiche presentate alle ultime elezioni del 2019.

Con lui il consigliere Gianfranco Campani, in carica dal 25 maggio 2014, che insieme al vice sindaco segue con particolare attenzione questo delicato aspetto.

Boastra La Villetta

Carpineti è un territorio che, come tutti quelli montani, ha caratteristiche che lo contraddistinguono.

Sì, il territorio carpinetano è davvero molto vasto. Ne consegue che le attività da pianificare e realizzare, anche quelle ordinarie, sono moltissime e molto diverse tra di loro. Stiamo parlando di circa 150 chilometri di strade, che necessitano di vigilanza e manutenzione, 15 cimiteri, migliaia di mq. di verde pubblico da gestire.

Indubbiamente questi ultimi anni sono stati un periodo molto difficile, certamente dal punto di vista sanitario e sociale, ma immaginiamo che alcune ripercussioni ci siano state anche rispetto ai lavori pubblici.

Alcune attività che erano state programmate, a causa del lungo periodo pandemico, hanno subito un inevitabile rallentamento, ma siamo ripartiti appena le condizioni ce lo hanno permesso.

Ma anche ora, a causa degli ultimi accadimenti mondiali, siamo di fronte all’emergenza dovuta all’aumento delle spese relative alle utenze, proprio come è accaduto a tutti i privati cittadini. Detti aumenti hanno purtroppo sottratto risorse che invece, da bilancio, erano destinate agli investimenti. Non ci siamo abbattuti e grazie al lavoro dei nostri uffici, dell'Arch. Francesca Erriu e del geometra Simone Merzi, ci siamo rimboccati le maniche e siano andati a cercare nuove risorse, partecipando a numerosi bandi pubblici e inoltrando richieste di finanziamento agli enti sovraordinati. Attualmente stiamo partecipando a 8 diversi bandi tra Pnrr, Regione e Protezione civile ed abbiamo chiesto finanziamenti per un importo di quasi 5 milioni di euro.

Vice sindaco Costetti, da inizio mandato ad oggi cosa effettivamente è stato realizzato?

Sono stati investiti ad oggi oltre 700.000 euro per asfaltature, grazie anche a fondi Snai, Pao e di bilancio. Con gli ultimi due stralci vedranno il termine a settembre alcuni altri nuovi cantieri.

Mi piace anche ricordare il contributo del Comune per la realizzazione della sede attuale di Croce Rossa e di Protezione Civile, portato a termine grazie ad Alberto Ovi, presidente della Croce Rossa di Carpineti, alla Regione, ai volontari, che ora dispongono di una sede moderna e funzionale.

E’ stato portato a termine il ripristino movimenti franosi, per un importo di 1.200.000 euro, grazie a fondi per il 90% provenienti da Bonifica, Protezione civile e Regione, oltre che una quota di investimenti provenienti da bilancio, per le località Casella, S. Caterina, Quagne di Velluciana, Molino di Villaprara, S. Maria Maddalena, Costa Alta, Boastra La Villetta e Tapognana.

Sono stati portati a termine anche i lavori di adeguamento sismico della palestra, con un investimento previsto di oltre 1.100.000 euro, provenienti da fondi regionali.

Il nuovo impianti di video sorveglianza installato al parco Matilde e già funzionante, ha visto un impegno di E. 10.000 circa.

Stiamo parlando di cifre importanti, ma per il futuro?

Ci sono diversi cantieri in partenza: a giorni partirà il cantiere di messa in sicurezza del cimitero di Casteldaldo, per un importo di circa 80.000 euro.

Nel mese di giugno partirà il cantiere, II stralcio, per il rifacimento dei bagni della scuola secondaria, per un importo di circa 60.000 euro.

Nel mese di luglio verrà avviato il cantiere di rifacimento dell'attuale spazio ludico situato dietro la palestra scolastica, che vedrà la costruzione di uno spazio interamente riqualificato per poter creare un punto sportivo-aggregativo che consenta ai giovani di poter liberamente praticare diverse discipline sportive quali il basket, la pallavolo ed il pattinaggio. Sono per questo già stati finanziati 50.000 euro.

In autunno ripartirà il cantiere di riconversione a led dei punti luce del territorio. Stiamo parlando di circa 1.300 punti che per quest'anno godranno di un investimento di 140.000 euro.

Si stanno svolgendo le procedure di gara per un intervento a Iatica dell'importo di 55.000 euro e Sopra Vigne per un importo di 80.000 euro per la messa in sicurezza stradale.

Previsto il rifacimento dei bagni pubblici del parco pubblico del capoluogo, con realizzazione di due bagni, uno a disposizione dell'utenza del parco ed uno dedicato alle scuole, già dotate di un'aula didattica a cielo aperto. Sarà così pienamente possibile svolgere lezioni al parco. Importo dell'intervento previsto in 40.000 euro.

Dopo aver provveduto alla manutenzione dei giochi dei parchi del capoluogo, di Poiago e di Valestra, per un importo di E. 8.000 circa, si provvederà nei prossimi mesi all'acquisto di nuovi giochi, per un importo di circa euro 20.000.

E' stato richiesto un finanziamento di 70.000 euro, tra i bandi ai quali si sta partecipando, per la progettazione e l'efficientamento energetico di tutti gli edifici comunali quali scuole, struttura del parco Matilde, palestre, sede comunale, biblioteca.

Inoltre siamo molto ottimisti sull'esito del finanziamento richiesto per l'adeguamento sismico della scuola secondaria del capoluogo, con una spesa prevista di circa 1.000.000 euro.

Grazie ad un costante, reciproco e fruttuoso dialogo con i dirigenti, i tecnici ed i sorveglianti della Provincia confidiamo che a breve venga riqualificato il manto stradale e la messa in sicurezza dei guard rail della SP 7 che da Felina conduce al comune di Baiso, in sofferenza da anni.

Certamente cifre imponenti e progetti importanti ma, come è stato detto, stiamo parlando di un territorio molto vasto, con borgate meno abitate ma non meno strategiche.

Stiamo cercando di non dimenticare nessun angolo del nostro comune e tra i lavori realizzati, quelli programmati e quelli per i quali è stato richiesto un finanziamento, abbiamo cercato di porre attenzione a tutto il territorio. Interventi specifici sono stati oggetti di progetti presentati per le zone di Valestra, Poiago, Marola, Tincana, Casette, Falbio.

Vice sindaco Costetti, consigliere Campani, appare evidente dalle vostre parole che la scelta dell’amministrazione comunale di Carpineti sia quella di intervenire il più possibile sulle infrastrutture.

Sì, è così. Diversi imprenditori stanno, da parte loro, investendo economicamente sul territorio e questa sarà presumibilmente una spinta che produrrà nuove opportunità di vita e nuovi posti di lavoro. Dovere del Comune è quello di farsi trovare pronto, tenendo ben presente che il fine auspicato da tutti coloro che abitano il nostro territorio è quello di poter permettere ai giovani ed alle famiglie di poterci rimanere. L'obiettivo auspicato è quello di una emigrazione in entrata.

E' un territorio anche geologicamente difficile, dove occorre però anche lavorare sulla prevenzione.

Conosciamo molto bene le criticità geologiche e morfologiche di Carpineti, che sono costantemente monitorare. Ci teniamo a ringraziare anche il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, che investe nel nostro territorio per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Quest'anno è stato stipulato un accordo di programma grazie al quale, attingendo anche a risorse di bilancio, saranno investiti proprio in prevenzione oltre 100.000 euro.

In questo senso è andata anche l'opera di ricognizione sul patrimonio del verde pubblico, con individuazione dei proprietari frontisti, che hanno ricevuto e riceveranno la richiesta di provvedere al ripristino di situazioni pericolose, al fine di garantire la sicurezza agli utenti della strada. In diversi si sono già attivati, altri lo faranno a breve.

Ci sono anche luoghi che hanno un'importanza culturale e che rappresentano un'attrattiva turistica che necessita di essere incentivata. In questo senso cosa è stato fatto?

Parlando di infrastrutture che collegano i nostri luoghi di cultura ci teniamo a ricordare che, dopo aver terminato i lavori di messa in sicurezza della strada di accesso a S. Vitale, è ora possibile, grazie anche alla riqualificazione del parcheggio, accedere a questo sito per una piena ed agevole fruibilità.

Altro punto turistico strategico è il Castello di Carpineti. In questo caso dobbiamo dei ringraziamenti all'amministrazione provinciale perché, dopo diverso tempo, è stata finalmente riqualificata la strada che conduce al Castello di Carpineti.

C'è però un altro edificio che non abbiamo dimenticato: i ruderi del castello matildico con annessa chiesetta ottocentesca di Mandra. Questo non è solamente un luogo di cruciale importanza culturale, è anche e soprattutto un nodo storico ed affettivo presente nel cuore di tante associazioni del territorio, privati cittadini, importanti studiosi di arte e storia, che ne chiedono a più riprese il recupero. Riteniamo sia un dovere morale di questa amministrazione tutelare e salvaguardare un patrimonio simile, che tutti i carpinetani, e non solo, preservano nel cuore. Per questo motivo si stanno cercando i fondi per cercare di adempiere a questo dovere.

Arriviamo ad una nota dolente, i cittadini di tutta la montagna chiedono a gran voce quando verranno riaperte le gallerie del Seminario e di Casina.

Il Sindaco Tiziano Borghi già da diverso tempo è in contatto con Anas e davvero confidiamo in una breve soluzione.

Vice sindaco, lei ha anche la delega allo sport. Su questo fronte cosa è stato fatto?

Si è investito molto negli impianti sportivi, campo da tennis, campo sintetico e calcetto, ma non solo. Nelle richieste di finanziamento presentate è stato inserito un progetto dell'importo di circa 315.000 euro per rifare i drenaggi e gli impianti di irrigazione dei due campi da calcio, che risultano ormai obsoleti.

Nella riqualificazione dello spazio antistante la palestra, dove sarà possibile praticare basket e pallavolo, è in progetto anche un disco roller. Questi spazi che potranno essere utilizzati dai giovani in maniera del tutto libera. Spero veramente che possa diventare un valido punto di ritrovo.

Poi non dobbiamo dimenticare gli eventi legati al mondo sportivo. Nel mese di giugno verrà ospitato il campionato mondiale di Enduro, un evento del quale molto si è parlato e del quale tanto ancora si parlerà.

Abbiamo poi stipulato un accordo con il Comune di Toano che sfocerà, nel mese di agosto, nell'organizzazione, nei due comuni, dei campionati italiani di ruzzola.

Nella palestra, dopo il periodo di lavori per l'accennato adeguamento sismico, le attività sportive sono riprese e ora vengono organizzati eventi e corsi di varie discipline sportive e per utenti di tutte le età.

Tiriamo le somme. Potete dirvi soddisfatti di quanto è stato realizzato?

Siamo parzialmente soddisfatti, ma consapevoli che molto ancora rimane da fare. Per questo motivo ancora continueremo a monitorare il territorio ed a rimanere sempre aperti a tutti i suggerimenti costruttivi che arriveranno.

Quali sono state le difficoltà incontrate con le quali avete dovuto fare maggiormente i conti?

L’enorme macchina burocrazia, che rallenta i tempi e complica le procedure.

Cosa invece vi ha stupito favorevolmente?

L'interesse attivo della cittadinanza che segnala, sollecita e si rende disponibile con un'attiva collaborazione, che ha sempre dato buoni risultati.

Vice sindaco, un messaggio per questi due anni che ancora separano alla prossima mandata elettorale.

Sono consapevole di non essere riuscito ancora a prendere in carico tutto quanto mi è stato nel tempo segnalato, ma posso assicurare di aver ben presente le linee programmatiche dell'amministrazione comunale e di cercare costantemente risorse e modalità per fornire risposte il più puntuali possibili.

1 COMMENT

  1. Buon giorno sig. Costetti, sono residente ed imprenditore agricolo nel Comune di Carpineti, in tutta sincerità, concordo con lei sul fatto che si sarebbe potuto far di più e meglio, mentre, per ciò che concerne il dialogo con la cittadinanza, credo assolutamente che certe maniere non siano state e non sono comunque troppo empatiche e propositive. Credo che con maggior razionalità il vs. modus operandi avrebbe avuto un riscontro più favorevole. Le auguro buon lavoro, cordialità.

    Gualtieri M.

    • Firma - Gualtieri M.