Home Homepage Il Torneo della Montagna prende forma: i gironi e le prime premiazioni

Il Torneo della Montagna prende forma: i gironi e le prime premiazioni

71
0

Non manca molto ad uno degli eventi calcistici più attesi dell'estate: il Torneo della Montagna. La 70° edizione inizierà domenica 12 giugno e terminerà sabato 30 luglio al centro Coni di Castelnovo ne' Monti. Martedì al Teatro Bismantova, nella serata organizzata da Csi Reggio Emilia, sono stati composti i gironi seguendo una formula scelta dalle stesse società iscritte tramite votazione; il tabellone è quindi composto da due gruppi di sei squadre ciascuno. Prima del sorteggio le 12 società iscritte hanno potuto ammirare la mostra di fotografie nella hall, per poi assistere in sala a un breve filmato di saluto di Federico Buffa il quale, a Reggio lo scorso 12 aprile, aveva aperto ufficialmente i festeggiamenti del settantesimo, a cui è seguita la proiezione del video-documentario realizzato dal noto regista “Chicco” Salimbeni che ha visto come protagonista il presidente onorario del Csi Giuseppe Vaccari.

“Ho sempre sentito parlare del Torneo della Montagna - ha detto sul palco Enrico Salimbeni - ma non avevo mai capito quanto fosse radicato nel territorio e quanto fosse importante il lavoro del Csi per la nostra Montagna. Realizzando questo progetto, con la collaborazione del presidente Munarini, me ne sono reso conto e sono fiero di aver contribuito a lasciare questo documento che racconta la storia di questo splendido torneo grazie a un personaggio di grande spessore come Giuseppe Vaccari”.
Le novità di questa 70esima edizione del Montagna saranno due: le distinte potranno essere formate da 20 giocatori e non più da 18 come nelle precedenti edizioni e la categoria Giovanissimi giocherà i quarti di finale in modo totalmente disgiunto dai Dilettanti in un'altra giornata.

Il girone A è formato da: Borzanese, Collagna, Cerrè Sologno, Felina, Cervarezza e Baiso, mentre nel B troviamo: Olimpia Roteglia, San Giovanni di Querciola, Corneto, Vettus, Casina e Gatta. Il sorteggio è stato gestito dal presidente del Csi, Alessandro Munarini, e dal responsabile tecnico Giovanni Codazzi. Le gare di andata saranno suddivise in cinque turni - dal 12 giugno al 10 luglio - a cui seguiranno i quarti di finale, dove si sfideranno le quattro squadre migliori.

La serata ha visto anche la premiazione del concorso “Multisport-I giovani e la Montagna” che prevedeva la raccolta da parte di oltre 230 studenti di materiale inerente il Torneo, traendone una sorta di almanacco dei ricordi con foto, aneddoti e testimonianze dirette. A contraddistinguersi è stato Gabriele Carani di Baiso, al secondo il lavoro di due castelnovesi: Alessandro Saliceti e Greta Bertoli, a completare il podio Pamela Spezzani sempre di Baiso; 4° posto pari merito per Letizia Camaioni di Castelnovo Monti e Filippo Leonardi di Baiso.