Home Cronaca Tra Ligonchio e Cecciola per sperimentare l’inclusione del progetto Reinventa

Tra Ligonchio e Cecciola per sperimentare l’inclusione del progetto Reinventa

73
0

Al via la stagione estiva in Appennino con il progetto REinVENTA - Laboratorio di comunità d'Appennino, con il contributo della Fondazione Manodori ,tramite il bando Welcom2020

Si partirà il 24 maggio con tre giornate di laboratori tenuti dall'artista Alex Urso per le prime classi dell’I.C. Ludovico Ariosto di Ventasso. Il risultato delle attività porterà alla realizzazione di un’unica grande opera d’arte in natura presso il percorso d’arte partecipata Ravin’Art a Ligonchio, che vedrà tutte le classi della primaria in visita nella giornata di venerdì 27 maggio.

Fondazione Durante e Dopo di Noi e collettivo artistico Panem Et Circenses durante la co-progettazione dell’opera d’arte inclusiva

Da sabato 28 a lunedì 30 maggio, la Fondazione Durante e Dopo di Noi di Reggio Emilia, con gli utenti con disabilità dei suoi progetti di autonomia, si unirà alla comunità di Ligonchio per sperimentare l’autonomia in modo intensivo. Il gruppo soggiornerà negli spazi dell’Ostello dei Balocchi e Legambiente Ligonchio, sperimentando le attività della vita quotidiana e la convivenza con altre persone all’interno di una comunità differente. Le attività quotidiane (riordinare, pulire, fare i letti, cucinare, preparare la tavola, lavare i piatti), la convivenza e relazione di gruppo sono spesso i traguardi più significativi per le persone fragili: grazie al progetto REinVENTA le persone esterne al gruppo affiancheranno gli utenti per co-progettare insieme alla comunità locale attività inclusive per tutti. 

Durante questo periodo i ragazzi della Fondazione Durante e Dopo di Noi saranno i co-protagonisti insieme al collettivo artistico Panem Et Circenses nell'installazione della terza opera che prenderà spazio all’interno del percorso Ravin’Art. Arrivati alle ultime tappe di questo processo creativo condiviso, utenti e artisti saranno protagonisti di un workshop rivolto alla comunità di Ligonchio nel pomeriggio di sabato 28 maggio. 

L’appuntamento per tutti è domenica 29 maggio ore 10, al Parco della Ravinella, per la presentazione dell’opera d’arte relazionale, dedicata al tema dell’acqua e dell’inclusione. A seguire si terrà la visita al percorso d’arte partecipata Ravin’art, che con questa azione chiude il suo percorso all’interno di REinVENTA

Ancora sabato 28 maggio alle 14 si terrà una sessione di Foresta Terapia, alla quale sarà possibile partecipare su iscrizione. Sarà un momento rigenerativo interamente dedicato a sé stessi e al proprio benessere personale, un momento di pausa lontano dagli impegni e dai pensieri della vita quotidiana, utile ricaricarsi.

Lunedì 30 maggio giovani con disabilità del territorio si metteranno alla prova in una sessione sperimentale di Bagno di foresta. Alcune guide escursionistiche, appositamente formate nell’ambito del progetto, accompagneranno i gruppi in un viaggio sensoriale, trasportati tra emozioni, sensazioni, profumi, colori, forme e suoni dell’Appennino Reggiano.

La settimana di esperienze inclusive si concluderà martedì 31 maggio a Cecciola: ragazzi e ragazze della Fondazione raggiungeranno il piccolo borgo storico per godere in anteprima dei laboratori esperienziali del museo diffuso Valli dei Cavalieri: visiteranno l’azienda agricola Montelungo dove, insieme ai proprietari Giuseppe e Monia, conosceranno la filiera del latte ed i loro animali.

Il percorso proseguirà verso il centro del borgo di Cecciola nel pomeriggio, con una visita al caseificio sociale del parco in località Ramiseto, dove conosceranno i prodotti tipici provenienti dalle latterie della montagna ramisetana.

Questa importante occasione di partecipazione aperta, di collaborazione, di inclusione e supporto reciproco sarà il preludio a una stagione ricca di eventi e opportunità per tutti offerte dal progetto REinVENTA.