Home Cronaca Anniversario dell’Arma, riconoscimenti a due carabinieri e tre studenti di Castelnovo

Anniversario dell’Arma, riconoscimenti a due carabinieri e tre studenti di Castelnovo

33
0

La Benemerita festeggia i suoi 208 anni di vita. La cerimonia, svoltasi a Reggio Emilia in forma ridotta è stata fortemente sentita ed ha visto la partecipazione delle principali autorità civili e militari di Reggio Emilia, di rappresentanze di militari in forza ai vari Reparti della Provincia, dei rispettivi familiari e di personale dell’Arma in congedo.

Il comandante provinciale, colonnello Andrea Milani,  ha delineato, in modo sintetico, il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel panorama della sicurezza della provincia indicando le linee d’intervento prioritarie.

Il primo accento è stato posto sul crimine organizzato, sulle delicate attività investigative avviate e sul determinante lavoro di raccolta e analisi di elementi informativi elaborati dai carabinieri reggiani a sostegno dei decreti interdittivi emessi dal Prefetto di Reggio Emilia, nell’ambito dell’azione di contrasto dell’infiltrazione mafiosa; provvedimenti che hanno portato all’estromissione di ditte dall’aggiudicazione di appalti o dall’erogazione di contributi.

Milani ha poi evidenziato come la percezione della sicurezza dei cittadini reggiani resti tuttavia più gravemente influenzata dalla criminalità predatoria, sottolineando gli sforzi messi in campo quotidianamente dalle stazioni dell’Arma con il coinvolgimento di risorse investigative più qualificate per fronteggiare i delitti più gravi.

Il colonnello Milani ha chiuso il suo intervento ringraziando tutti i carabinieri della provincia per l’impegno complessivo espresso nell’ultimo anno, così tradotto in poche cifre: 277 persone tratte in arresto, oltre 3.000 segnalate all’autorità giudiziaria quali autori di reati, 20.965 servizi preventivi svolti, 1.577 servizi di ordine pubblico con l’impiego di 2.945 militari.

Il 112 ha gestito oltre 165.000 richieste di intervento (quasi 500 al giorno). Sui delitti complessivi registrati sul capoluogo e provincia nel periodo l’Arma ne ha perseguiti 15.000 con una percentuale dell’86% sul totale dei delitti consumati.

La cerimonia è quindi proseguita con la formale consegna delle ricompense ai militari distintisi in attività di servizio. Premiati gli appuntati Diego Tesser e Marco Muzio, addetti al nucleo operativo della compagnia di Castelnovo Monti, che hanno ricevuto dal presidente della Provincia Giorgio Zanni il vivo apprezzamento concesso dal comandante della Legione Emilia Romagna generale di brigata Davide Angrisani con la seguente motivazione"per la determinazione e l'elevata capacità professionale dimostrata nello svolgimento di due attività di indagine che, tra il 2016 e il 2020, hanno consentito di individuare e trarre in arresto complessivamente 12 persone resesi responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nonchè reati inerenti lo sfruttamento della prostituzione".

Per le scuole superiori una borsa di studio è state consegnate allo studente Luigi Nigro dell'istituto superiore “Cattaneo Dall’Aglio” di Castelnovo Monti.

Per le scuole medie inferiori le borse di studio sono state consegnate agli studenti Ilenia Negri e Giorgio Ferrari, dell'istituto comprensivo “Bismantova” di Castelnovo Monti .