Home Cultura “La lunga notte delle chiese” a Rossena e Marola

“La lunga notte delle chiese” a Rossena e Marola

32
0

“La lunga notte delle chiese”, alla sua settima edizione, venerdì 10 giugno riaccenderà i riflettori sui luoghi di culto delle nostre città, che si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità.

Anche l’associazione culturale Matilde di Canossa, che cura la gestione del Castello di Rossena e dell’Abbazia di Marola, partecipa all’evento con l’apertura serale e la visita guidata della Chiesa di San Matteo Apostolo a Rossena e della Chiesa di Santa Maria a Marola.

Abbazia Marola

Nata nel 2016, in poco tempo l'iniziativa ha avuto una notevole crescita, raccogliendo anno dopo anno numerosissime adesioni. Nel 2019, ultima edizione pre-pandemia, ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane, 150 chiese e poi la Comunità valdese metodista e la Chiesa protestante. Oltre 40.000 persone hanno preso parte alle moltissime iniziative organizzate.

La lunga notte delle chiese ha il patrocinio del Pontificio consiglio della Cultura e del ministero della Cultura.

L’edizione locale 2022 porta il titolo IN-CONTRO e ci permette di ricordare per Rossena la figura di Don Bruno Morini, di cui nel 2023 ricorrerà il 25° della morte, che nel periodo in cui fu vicario della Val d’Enza creò con il gruppo dei giovani il FestInsieme, un “luogo” di condivisione e gioia per far incontrare tra loro i giovani, soprattutto quelli lontani dalla vita parrocchiale.

Don Bruno, che fu parroco di Rossena e Canossa, volle fortemente che la chiesa di San Matteo fosse restaurata. 

La visita guidata permetterà di ammirarne la bellezza e si concluderà sul terrazzo del castello, per poter ammirare la chiesa dall'alto all'interno del suo contesto storico.

L’Abbazia di Marola è da sempre luogo di incontro, luogo di riflessione e di riposo, luogo di meditazione e di condivisione ed affonda le radici nella storia dei monaci che l’hanno creata, dei giovani che si sono preparati alla vita sacerdotale e di coloro che ancora oggi vi soggiornano ammirando la bellezza del creato in cui è collocata.

A Rossena e Marola verranno proposte due visite guidate alle ore 20.30 e 21.30.

Per informazioni e prenotazioni [email protected] o 3668969303.