Home Cronaca Il Cai in Appennino, ricco programma di iniziative

Il Cai in Appennino, ricco programma di iniziative

51
0

E' particolarmente ricco il programma escursionistico che il Cai ha approntato con mete che si concentrano soprattutto nell’area del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

verso le Fonti di Capiola

Il 26 giugno il Cai reggiano organizza una interessantissima escursione ad anello intorno al Monte Cavalbianco. L’itinerario parte dal Passo di Pradarena (1576 m), da dove si prende il sentiero 00 (coincidente qui con il Sentiero Italia Cai e con l’Alta Via dei Parchi) fino al Passo di Cavorsella. Da qui si scende fino al bivacco “Il Bottaccio” situato in una vasta e suggestiva faggeta alle pendici del Cavalbianco. Lungo il percorso si avrà modo di ammirare la Nuda, il Monte Casarola, l'Alpe di Succiso e il Ventasso. Si proseguirà fino alla zona del Quartiere sul versante settentrionale del Cavalbianco, con una vista straordinaria sulla valle del Secchia. Il Quartiere, dove si sono anche svolte ricerche del comitato scientifico del Cai Reggio Emilia, è di particolare interesse dal punto geologico: qui sono stati individuate cristallizzazioni di quarzo, isolate dal terreno a causa dei fenomeni di sfaldamento delle rocce incassanti. Proseguendo si arriva alla località “la Buca”. Da qui si prende il bellissimo sentiero che inizia a risalire il versante orientale del Cavalbianco, tra boschi, radure e circhi glaciali, fino a raggiungere il Passo di Pradarena.

Il 9 luglio è in programma una escursione organizzata assieme al progetto Montagnaterapia, sviluppato dal Cai con l’Ausl Reggio Emilia. La meta sarà la suggestiva conca delle Fonti di Capiola, sotto il versante orientale del Monte Casarola, che si raggiunge dal Passo della Scalucchia, uno dei punti più panoramici dell’Appennino reggiano.

Il 17 luglio il Cai reggiano propone una lunga escursione intorno al Monte La Nuda, sopra il Passo del Cerreto, che percorrerà anche un tratto del Sentiero Italia Cai. Si risalirà lo spettacolare Vallone dell’Inferno per raggiungere il Passo di Belfiore. Da qui si scenderà lungo la selvaggia valle del rio Riarbero fino a Cerreto Laghi.

Altre escursioni nel Parco Nazionale sono in programma in settembre (Vaglie-Cavalbianco), in ottobre (Val Calda e Vallestrina e Pietra di Bismantova) e in novembre (Cerreto Laghi-Valle del Riarbero).

Anche le sottosezioni del Cai reggiano hanno in programma escursioni nel Parco Nazionale. La Sottosezione di Scandiano il 19 giugno salirà all’Alpe di Succiso per ricordare l’alpinista Franco Rustichelli, a cui la sottosezione è dedicata.

In luglio sono previste altre due escursioni: la salita al Cavalbianco e la traversata dalle cascate del Lavacchiello al rifugio Battisti.

La Sottosezione di Novellara il 22 e 23 ottobre raggiungerà le spettacolari Porraie, sul crinale tosco-emiliano.

Le Porraie saranno la meta anche della sottosezione Cai Val d’Enza Geb, il 10 ottobre dal Passo di Pradarena.

A tutte queste vanno aggiunte le diverse escursioni già effettuate nei mesi scorsi sempre nel territorio del Parco Nazionale.

Info: www.caireggioemilia.it.