Home Cronaca Alexia Silvetti, consegnate le borse di studio in sua memoria

Alexia Silvetti, consegnate le borse di studio in sua memoria

78
0

Con la fine dell’anno scolastico sono state consegnate alle classi terze dell’Istituto comprensivo di Castelnovo ne Monti le borse di studio in ricordo di Alexia Silvetti.

Alexia Silvetti, amata e stimata da tutta la comunità, insegnava educazione tecnica alla scuola media e ha lottato con coraggio e determinazione contro una grave malattia che se l’è portata via a soli 47 anni.

I colleghi la ricordano così:

Cara Ale,

nell’anno scolastico 2019-2020, finalmente, eri stata assunta nella scuola ma dovevi completare il tuo percorso e dovevi superare ‘l’anno di prova’.

Eravamo in macchina insieme e ascoltavamo i vocali dei tuoi dirigenti che ti rassicuravano, dovevi pensare a curarti e se non riuscivi ad essere a scuola non ti dovevi preoccupare, le tue classi ti aspettavano.

Non potevamo sapere che il tuo anno di prova sarebbe stato diverso... ma non meno importante. Non l’anno, ma la prova, l’hai superata e hai insegnato a tutti come si fa.

Sabato 4 giugno, nella palestra dell’Istituto Comprensivo Bismantova, la dirigente Giuseppina Gentili ha consegnato a otto studenti la borsa di studio che porta il tuo nome.

E’ un riconoscimento a chi ha studiato seriamente, a chi è stato attento alle difficoltà degli altri, a chi non ha desistito davanti alla fatica dell’imparare nella difficoltà.

La somma che hanno ricevuto li aiuterà a realizzare piccoli sogni.

Ascoltandoli, li si sentiva dire ‘così mi compro i libri del prossimo anno’, qualcuno rivolgendosi alla compagna diceva ‘tu che non hai....adesso puoi...’

Ti vediamo sorridere.

Con il tuo nome sugli attestati rimani anche nelle case dei nostri ragazzi migliori e in questo modo nuovo, che non avremmo mai immaginato, ci sembra di aiutarti a superare più di un semplice ‘anno di prova’.

Tu, ora, sei serena, ma così, lo siamo di più anche noi.

Sappiamo che, per farti completamente contenta, dobbiamo pensare a qualcosa per tutti quegli alunni che non sono stati premiati, perché ancora non riescono a dare il meglio di sé, faticano a trovare la strada, una passione, un ambito dove poter essere ‘migliori’.

Aiutaci tu, suscita idee, piste di lavoro, voglia di cose belle.

Ciao Ale