Home Cronaca L’ Ente Parchi Emilia Centrale lancia il nuovo sito e la App...

L’ Ente Parchi Emilia Centrale lancia il nuovo sito e la App dei percorsi escursionistici

54
2

Per la prima volta, quasi 2.500 chilometri di sentieri e percorsi escursionistici distribuiti nei due territori provinciali, di cui 1.000 all’interno delle sole aree protette, sono consultabili su un’unica mappa interattiva digitale, in grado di fornire per ogni percorso consigliato, passo dopo passo, dati sull’altimetria e sul fondo, oltre a descrizione, dislivelli, durata, lunghezza e grado di difficoltà.

In coincidenza con l’apertura della nuova stagione turistica, l’Ente Parchi Emilia Centrale, ente gestore delle Aree protette (parchi, riserve, paesaggi, siti Natura 2000) delle province di Reggio Emilia e Modena, lancia il sito “itinerari.parchiemiliacentrale.it” e la App. Quest’ultima avrà anche funzionalità aggiuntive, utili agli utenti che se ne serviranno sul telefonino durante le loro escursioni.

La novità è stata presentata a Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia, dal presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, dal direttore dell’Ente Parchi Emilia Centrale, Valerio Fioravanti, e – in collegamento da remoto - da Marco Barbieri, per i realizzatori di Webmapp, nel corso di una conferenza-stampa alla quale hanno partecipato anche l’assessore del Comune di Canossa e presidente della Comunità del Paesaggio protetto Collina Reggiana, Mara Gombi, l’assessore alla Casa e alla Partecipazione del Comune di Reggio Emilia, Lanfranco De Franco, ed i presidenti del Cai di Reggio Emilia e Modena, Stefano Ovi e Alberto Accorsi.

Nel sito e sulla app, i percorsi proposti dall’Ente Parchi sono suddivisi in itinerari storici, di crinale e in bici, oltre a quelli “a tappe”, cioè gli itinerari a lunga percorrenza che attraversano l’Emilia Centrale, come l’Alta Via dei Parchi regionale, il Sentiero dei Vulcani di Fango, la Via Matildica del Volto Santo e il Sentiero dei Ducati, solo per citarne alcuni.

Per ognuno di questi percorsi sono mappati e descritti anche numerosi punti d’interesse sul territorio. Destinato a diventare uno strumento utile e integrato per tutti gli escursionisti, il nuovo sito è stato realizzato dalla ditta Webmapp di Pisa ed è frutto di un intenso lavoro durato mesi a cui hanno contribuito gli uffici dell’Ente Parchi Emilia Centrale.

2 COMMENTS

  1. Sempre apprezzabile ogni attività svolta a valorizzare i nostri territori. Mi permetto di esprimere due considerazioni personali dopo aver visitato molto rapidamente e senza approfondire come farò in seguito, il sito regionale.
    La mappa dei percorsi fornisce immediatamente la sproporzione tra quelli Reggiani e Modenesi: rapporto 1:3, nulla a sud di Carpineti, da Castelnovo in poi il nulla o quasi, forse meglio definirlo “Modenese, non dell’Emilia centrale”. Le ciclovie sono 2, entrambe Modenesi. Seconda considerazione, sul sito e nel play store nessuna traccia della citata app… Mi auguro che la situazione che ho osservato sia dovuta al voler pubblicare il lavoro prima di averlo completato, spero quindi di vedere implementata tutta la parte mancante del nostro meraviglioso Appennino al più presto. Purtroppo non ho la possibilità di aggiungere uno screenshot che avrebbe reso più semplice la comprensione delle mie osservazioni. Grazie, Alberto.

  2. Gentile Alberto, rispondo alle sue considerazioni.
    La nostra area di competenza coincide con la “macroarea” Emilia Centrale che vede sulla pagina iniziale del sito “parchiemiliacentrale.it”. Tale geografia esclude la parte sud della Provincia di Reggio Emilia, che coincide con il Parco Nazionale e la parte nord (del Po), attribuita con la L.R. n 24/11, alla Macroarea Emilia Occidentale (Parma e Piacenza). Pur allargandoci rispetto a tali confini, soprattutto per gli itinerari di più giorni, abbiamo ritenuto inopportuno includere i sentieri nei Comuni che fanno capo al Parco Nazionale, che peraltro ha pagine dedicate sul suo sito web. Le ciclovie (o meglio i percorsi natura) sono su modena perchè esistono solo lì, almeno finchè non verrà aperta la pista ciclabile in destra Secchia, in corso di realizzazione, da parte dei comuni di Baiso, Castellarano, Casalgrande, Rubiera e da questo Ente parchi. per l’app. che abbiamo annunciato, contiamo di averla prona e scaricabile entro questo mese di giugno. Saluti.

    Valerio Fioravanti

    • Firma - Valerio Fioravanti