Home Cronaca La Provincia mette in vendita beni a Casina e Ramiseto

La Provincia mette in vendita beni a Casina e Ramiseto

115
0

Il patrimonio provinciale, considerato non più strategico viene messo in vendita per ricercare risorse da dedicare alla sicurezza stradale ed alle scuole.

Il bando della Provincia contempla, tra altri beni in vendita, anche l’ex casa appoggio al Parco in località Rio Maore a Ramiseto (60.243,75 euro), nonchè un piccolo appezzamento di terreno di 368 metri quadrati a Casina (1.104,00 euro).

“Il piano di alienazione del patrimonio immobiliare della Provincia è la principale fonte alternativa di finanziamento per un ente che, è bene ricordare, non incamera proventi attraverso le tasse, se non per una percentuale marginale dell’rc-auto e delle imposte di trascrizione – sottolinea il presidente Giorgio Zanni –. Nel momento in cui, negli anni scorsi, a seguito dei tagli imposti con la spending review sono drasticamente calati i trasferimenti da parte dello Stato alle province, è stato fondamentale mettere in vendita tutta una serie di proprietà non più strategiche per l’ente, a seguito della riduzione delle nostre competenze, oggi fondamentalmente incentrate sulla manutenzione, e dunque la sicurezza, di tutte le scuole superiori e di una rete stradale di circa mille chilometri e oltre 630 ponti”.

Di quasi 7,5 milioni il “tesoretto” incamerato negli ultimi anni dalla Provincia e destinato appunto a strade e scuole.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata per le ore 12 di venerdì 17 giugno.

Termini e condizioni del bando, moduli, foto e planimetrie sono disponibili e scaricabili dal sito della Provincia di Reggio Emilia, sezione Bandi.

E’ comunque possibile contattare telefonicamente in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,45 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 17) il Servizio infrastrutture, mobilità sostenibile e patrimonio della Provincia (telefono 0522 444326-380) per informazioni di carattere tecnico o effettuare un sopralluogo per visionare i lotti.

Per le 9 di lunedì 20 giugno è invece prevista – nella sede centrale di Palazzo Allende – la seduta pubblica di apertura delle offerte.