Home Cronaca Buon compleanno alla Croce Verde di Villa Minozzo

Buon compleanno alla Croce Verde di Villa Minozzo

48
0

La Croce Verde di Villa Minozzo spegne 43 candeline. Nata il 13 giugno 1979 da un’idea dell’allora sindaco Giuseppe Battistessa fu accolta con grande entusiasmo dalla comunità a tal punto che furono aperte subito le iscrizioni per i volontari rendendo Villa Minozzo il primo comune della provincia di Reggio coperto da assistenza sanitaria con autolettiga, escludendo Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti che erano coperti dalla Croce Verde di Reggio.

Le difficoltà amministrative e burocratiche non mancarono ma alla fine degli anni 90, spinti dalla necessità di una svolta, iniziò la svolta epocale che portò a un nuovo presidente, Elio Ivo Sassi, e a un nuovo consiglio d’amministrazione.

Da questo momento la crescita è esponenziale: si amplia il territorio di intervento, si rinnova il parco macchine e si acquista la prima automedica iniziando i turni di emergenza con personale sanitario a bordo.

Ma è nell’ottobre del 2002 che avviene il grande passo, il presidente Sassi acquista una palazzina nel cuore di Villa Minozzo che diventa la sede della croce verde e continua ad incrementare il parco ambulanze arrivando ad oggi con 5 ambulanze unità mobile di soccorso avanzato, 2 automediche, un pulmino con sollevatore per trasporto persone diversamente abili, 3 vetture gpl per servizi alla persona, un Land Rover Defender per il recupero ed il soccorso in zone impervie ed una sala radio-dati mobile.

È ormai diventata tradizione la festa del volontariato, organizzata ogni anno ad agosto, durante la quale la sede della Croce Verde è aperta a tutti per essere visitata come patrimonio di tutti i soci sostenitori e in questa occasione il presidente, insieme alle istituzioni, rinnova il proprio ringraziamento a tutti coloro che sostengono l’importante ruolo della Croce Verde e che hanno reso possibile con il loro aiuto il raggiungimento di questi sorprendenti traguardi.

Buon compleanno Croce Verde!