Home Cronaca A Viano la prima colonnina elettrica

A Viano la prima colonnina elettrica

39
0

Arriva a Viano, nel parcheggio pubblico di via Cadonega, la prima colonnina pubblica per la ricarica di veicoli elettrici.

La colonnina Be Charge è dotata di 2 punti di ricarica con presa di tipo 2 a 22 kw di potenza ed è accessibile 7 giorni su 7 a qualsiasi ora.

L'amministrazione ha considerato lo sviluppo della mobilità elettrica un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell'ambiente e di vita a tal punto da siglare nel corso del 2021 un protocollo di intesa non esclusivo per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.

L’installazione, a costo zero per il comune grazie a un un protocollo di intesa non esclusivo siglato nel 2021 per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, permetterà di ricaricare il proprio veicolo tramite smartphone o tessera identificativa.

Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avviene tramite una APP gratuita, che consente, tra l'altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva.

L'amministrazione ha considerato lo sviluppo della mobilità elettrica un fattore fondamentale per migliorare la qualità dell'ambiente e se questa prima installazione darà risultati di utilizzo significativi sono già stati individuati ulteriori luoghi pronti ad ospitare le colonnine: piazza delle salse a Regnano, parcheggio sala civica a San Giovanni Querciola e parcheggio via Marconi nella zona artigianale.