Home Cultura Al Cattaneo-Dall’Aglio assegnate le borse di studio “Patrizia Vinci”

Al Cattaneo-Dall’Aglio assegnate le borse di studio “Patrizia Vinci”

154
0

L’ultimo giorno di scuola, il 4 giugno scorso, all’istituto superiore Cattaneo-Dall’Aglio di Castelnovo sono state consegnate sei borse di studio in memoria della professoressa Patrizia Vinci, storica docente di italiano e latino del liceo castelnovese, scomparsa nel luglio 2021.

A un anno di distanza la famiglia, gli amici, i colleghi e tanti studenti si sono ritrovati nella sua scuola per trascorrere con lei e per lei un momento di incontro, di amicizia, di affetto e di ricordo. 

Il passaggio di Patrizia nella scuola ha lasciato una traccia profonda: per la sua grande passione, la sua vitalità e i suoi insegnamenti È stata davvero un'insegnante molto appassionata e molto generosa.

Sulla scia di questa generosità, la famiglia, gli amici e i colleghi hanno pensato a borse di studio da dedicare a studenti meritevoli, non solo per il profitto.

Questi riconoscimenti, nelle intenzioni dei promotori, sono ritenuti importanti non soltanto per l’aspetto economico, comunque generoso, ma in quanto legati a valori nei quali la professoressa Vinci ha fortemente creduto: una buona scuola per tutti, una scuola inclusiva ed equa.

Alla cerimonia di consegna delle borse di studio erano presenti: il marito, dottor Antonio Marginesi, la figlia Simona, la sorella Simonetta, molti amici di Varese e Castelnovo Monti, i suoi colleghi con la preside Paola Bacci, molti ex alunni e gli studenti premiati con le loro famiglie. 

Le studentesse e gli studenti destinatari di queste borse di studio non hanno conosciuto la professoressa Vinci come docente, ma si pensa sia per loro un privilegio ottenere un premio legato a una persona che ha tanto amato la scuola e ha lavorato proprio per trasmettere passione e strumenti di sapere e conoscenza. 

Ecco gli studenti destinatari delle borse di studio “Patrizia Vinci”: Francesco Filiberto Erta (1ªI liceo scientifico), Omar Khaliss (1ªP liceo scientifico), Sara Hassen (3ªI liceo scientifico), Manal Boussnan (3ªP liceo scientifico), Alice Farina (1ªQ liceo linguistico), Michele Maioli (2ªQ liceo linguistico).