Home Cronaca Canossa, Festa della birra matildica

Canossa, Festa della birra matildica

46
0

Grande festa della birra matildica a Canossa, sabato 18 e domenica 19 giugno, presso il centro turistico “Andare a Canossa”, dove scorreranno fiumi di ottima birra belga proveniente dall’abbazia di Orval.

In tale occasione, in entrambe le giornate, alle ore 17.00 verrà presentato il libro “Orval da Canossa alla birra trappista” alla presenza dell’autore Cesare Assolari, Cavaliere d’Orval e ambasciatore della birra matildica in Italia.

La birra matildica vanta una tradizione antichissima: prodotta dai monaci trappisti dell'abbazia, da secoli è connessa ad una leggenda di Matilde, che decise di fondare il monastero belga dopo aver fatto un voto, avendo ritrovato il suo anello nuziale, disperso nelle acque, grazie all’aiuto salvifico di un pesce che glielo riportò dalla sua bocca.

Dopo la presentazione del libro e la degustazione di birre, la serata continuerà e dalle 19,30 con l’aperitivo sul belvedere, con la storia del perdono di Canossa  e la cena a base di prodotti tipici del territorio, servita a lume di candela.

Non mancherà il racconto delle leggende di Matilde e il dopocena con breve camminata rituale al labirinto, cuore di Matilde.

Sabato 2 domenica 3 luglio la festa continua con il Festival dei Borghi, il concerto di Mara Redeghieri e l’inaugurazione dell’acetaia comunale “La Rupe” a cura dell’Associazione Terre di Canossa.

Per info e prenotazioni cell.3334419407 centro turistico Andare a Canossa

 

Federica Soncini