Home Cronaca Tutori volontari, diventare genitori di un minore “non accompagnato”

Tutori volontari, diventare genitori di un minore “non accompagnato”

82
0

 I tutori volontari sono privati cittadini disponibili a esercitare la rappresentanza legale di un minorenne straniero “non accompagnato”.

In Emilia-Romagna ce ne sono già 156 e molti altri hanno fatto domanda per diventarlo.

Compito della Garante dei minori è quello di promuovere a livello regionale la costituzione di un elenco di tutori istituito presso il tribunale dei minorenni.

“Quando mia figlia diciassettenne ha accettato di ospitare il ragazzo di cui sono tutrice volontaria per qualche tempo, ho capito che è stata un’esperienza positiva e la ripeterei”. Lo racconta Maria, di Rimini, nel podcast “Tutori, genitori volontari” realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con la Garante regionale per l’infanzia, Claudia Giudici.

Il podcast raccoglie le testimonianze di alcuni tutori volontari e la voce della Garante che spiega il percorso per diventare la “figura di riferimento” per i minori migranti presenti sul nostro territorio.

I tutori si occupano di procedure amministrative, certificati sanitari e scolastici, accompagnano i ragazzi ai colloqui o alle visite mediche, ma non solo. “Molto spesso questi ragazzi si trovano in una situazione in cui rischiano di essere ghettizzati, nella case famiglia conosco solo ragazzi di altre nazionalità, noi possiamo essere le uniche figure che li aiutano a comprendere la nostra società, a capire come muoversi”, spiega una tutrice nel podcast.

Le scelte alla base di questa decisione sono diverse ma tutte partono dalla volontà di aiutare non solo un ragazzo, ma l’intera comunità. “Si tratta soprattutto di persone che hanno capacità personali e professionali che li portano a essere più sensibili e prossimi allo svolgimento di questo compito”, spiega la Garante che riporta anche i dati regionali.

“Tutori, genitori volontari” è un podcast realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna in collaborazione con la Garante regionale per l’infanzia, Claudia Giudici. In redazione Francesca Mezzadri e Andrea Perini.

Il podcast è disponibile sui canale Spreaker  e Spotiify dell’Assemblea.