Home Cultura Canossa, inizia il 30 giugno il Festival dei borghi

Canossa, inizia il 30 giugno il Festival dei borghi

137
0

Il Festival dei borghi a Canossa ritorna con novità e riconferme, tra musica, cibo, sport e street art, nella suggestiva cornice degli antichi borghi del comune, autentici tesori immersi nel verde della collina reggiana.

Tra le novità il fatto che il festival passa dalle tre alle sei serate: si parte giovedì 30 giugno per proseguire venerdì 1, sabato 2, domenica 3, sabato 9 e sabato 16 luglio, con un programma ricchissimo che toccherà i borghi di Borzano, Cerezzola, Cerredolo dei Coppi, Vedriano, Roncaglio, i nuclei medioevali assiepati ai piedi dei castelli di Rossena e Canossa e il gioiello Votigno con la sua Casa del Tibet passando, novità di questa edizione, per il tempietto del Petrarca nella frazione di Selvapiana.

Il pezzo forte del programma sarà il concerto del jazzista Danilo Rea, Improvvisazioni al piano solo, sabato 2 luglio alle ore 21.30 nel borgo di Roncaglio.

L’esibizione dell’artista vicentino, tra i jazzisti italiani più apprezzati, sarà preceduta da aperitivo e da una cena in Corte alle ore 20 (su prenotazione).

Tra i momenti musicali da segnalare, tutti a cura della Fondazione di Entroterre e della Fondazione Teatri di Reggio Emilia, ci sono: venerdì 1 luglio alla Casa del Tibet di Votigno a partire dalle ore 21.30 Live show Entrocover - omaggio a Pino Daniele con Renato Marengo, Luca Damiani e i Neri a Metà. La serata sarà preceduta da una cena nel borgo su prenotazione.

Domenica 3, alle ore 21.30, nel borgo del castello di Canossa, concerto sul belvedere Live show Entrocover - omaggio a David Bowie con Luca Damiani e Blackstars.

Sabato 9 luglio, alle ore 19.30, protagoniste le sinfonie di J. S. Bach con il concerto del Trio David.

Sabato 16 luglio, alle ore 19.30, concerto del Quartetto Selini nella cornice dell’antica corte “Ca Paoli”, in località Pietranera.

Oltre alla musica ci saranno trekking ed escursioni in natura, iniziative di sensibilizzazione come il plogging, biciclettate, visite guidate al territorio, street art con la notte del tattoo, cene e degustazioni
a base di prodotti tipi locali.

Tutte le iniziative sono organizzate dal comune di Canossa e dalle pro loco dei diversi borghi.

“Dopo il successo dello scorso anno, il Festival dei borghi amplia la sua offerta – commenta il sindaco di Canossa, Luca Bolondi -. E’ una straordinaria occasione per far conoscere le bellezze dei nostri luoghi coinvolgendo la rete del volontario delle pro loco e tutto il sistema economico della ricettività: ristoranti, produttori di prodotti tipici, esercizi commerciali.”

Tutto il programma, di cui si riporta di seguito la sintesi, è disponibile sul sito http://www.comune.canossa.re.it/ e sulle pagina Fb e Ig del comune di Canossa.