Home Cronaca Appennino reggiano, Vincenzo Volpi è il nuovo presidente dell’Unione Montana

Appennino reggiano, Vincenzo Volpi è il nuovo presidente dell’Unione Montana

42
1

“Quello che portiamo avanti in Unione è davvero un lavoro di concerto, che non guarda alle differenze politiche ma all’obiettivo comune della tenuta e crescita dell’Appennino che unisce tutti noi sindaci”.

Queste le prime parole espresse dal sindaco di Toano, Vincenzo Volpi, dopo essere stato eletto presidente dell’Unione Montana dell’Appennino nel corso dell’ultima seduta del Consiglio. Alla vicepresidenza è stato invece nominato il sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi.

Poi i ringraziamenti al presidente uscente Tiziano Borghi, sindaco di Carpineti: "Ringrazio Borghi per il suo impegno – aggiunge il nuovo presidente - lo proseguiremo con l’obiettivo di portare a compimento gli importanti progetti in campo sui servizi, la sanità, la viabilità, il turismo, anche attraverso i fondi messi a disposizione, in particolare, dalla Regione e dall’UE, e anche previsti nel Pnrr, che sono consistenti e dovranno essere utilizzati nel modo migliore. Ci metterò la massima dedizione perché è un ruolo che pone delle difficoltà di cui sono ben consapevole, ma intendo operare per mantenere e rafforzare l’identità territoriale della montagna, che è forte ed è un elemento estremamente positivo che ci caratterizza”.

“Colgo l’occasione – dichiara invece Borghi - per salutare e ringraziare tutti gli assessori, i consiglieri, i dipendenti dell’Unione per la collaborazione e il percorso condotto in questo anno. Ho cercato di portare avanti azioni che guardassero all’Appennino nel suo insieme, con l’obiettivo di valorizzare le vocazioni dei territori: le attività produttive, insediate in particolare nella fascia ‘bassa’ prossima ai principali distretti della provincia; i servizi per le imprese e le persone, nella fascia del medio Appennino con Castelnovo Monti come caposaldo; il turismo, che vede nel crinale i luoghi maggiormente vocati”.

“Ovviamente – conclude - queste funzioni sono permeabili tra i diversi territori, e stanno effettivamente segnando lo sviluppo della montagna negli ultimi anni. Auguro buon lavoro al presidente Volpi per il prossimo mandato, e ovviamente sono a disposizione per dare il mio contributo in ogni forma possibile”.

1 COMMENT

  1. Adesso ha la possibilità di fare in modo che anche i villeggianti che hanno contratti annuali per case o piazzola in campeggio nel comune di Toano, abbiano le stesse agevolazioni di Villa e Ventasso per il permesso raccolta funghi.
    Noi campeggiatori di Quara ci contiamo.

    Paolo

    • Firma - Paolo