Home Cronaca Ferretti (sindaco): “I soldi del Pnrr di Ligonchio arrivati grazie all’Ufficio Europa”

Ferretti (sindaco): “I soldi del Pnrr di Ligonchio arrivati grazie all’Ufficio Europa”

160
20

Il Comune di Ventasso è risultato l’unico ente in provincia di Reggio Emilia aggiudicatario delle risorse a valere sul Pnrr attrattività dei borghi storici. Ben 1.600.000 euro a valere sulla componente pubblica per un progetto di rigenerazione culturale e sociale del Borgo di Ligonchio a cui si aggiungeranno ulteriori 930.000 euro circa che, con bando successivo, verranno assegnati alle imprese che svolgono attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali localizzate nel nostro territorio.

Il Sindaco Ferretti commenta: «Il Comune di Ventasso ha raggiunto un risultato eccezionale in tempi record. Si è aggiudicato un bando complesso e impegnativo, che ha misurato le nostre capacità e ha premiato il coraggio e la professionalità dimostrate da tutta l’amministrazione che è l’unica aggiudicataria dei fondi ottenuti. Vanno ringraziati, oltre agli uffici comunali interessati, anche gli altri attori territoriali senza i quali non avremmo raggiunto il punteggio che ci ha permesso di ottenere questo importante risultato che presto verrà presentato nei dettagli, durante un evento pubblico, a tutta la popolazione».

Il capogruppo di maggioranza e consigliere delegato alle Politiche Europee e al supporto alla Transizione Digitale, Alessandro Tacchini non nasconde la soddisfazione: «L’Ufficio Europa fortemente voluto da questa amministrazione, non solo nel rispetto della promessa elettorale, ma perché ritenuto strumento necessario allo sviluppo del territorio sta dando i suoi frutti. Oltre 2 milioni di euro su di un singolo progetto non si erano mai visti. Merito della competenza e della tenacia di tutti gli attori coinvolti ma soprattutto la conferma che il modello adottato è quello giusto».

Messaggi di soddisfazione giungono anche da Bruxelles da dove l’ onorevole Pignedoli, co-finanziatrice dell’Ufficio Europa, plaude al risultato ottenuto: «Spesso le piccole realtà non riescono a intercettare i fondi europei perdendo importanti possibilità di sviluppo e rilancio di un territorio come il nostro che rischiano lo spopolamento per la carenza di opportunità. Per questo sono soddisfatta di questo primo importante risultato, dobbiamo pensare a investire sul nostro territorio con prospettive di sviluppo a medio e lungo termine».

Entra nel merito Claudio Poletti, referente per l’Ufficio Europa e principale progettista del documento che ha portato alla vittoria del bando: «Il progetto “Ligonchio: dove l’Energia diventa Cultura” indica già la traiettoria della strategia di rigenerazione del borgo, verso la cultura e l’educazione ambientale. La strategia pone al centro la rivitalizzazione del contesto locale a partire dalla valorizzazione dei luoghi che, nel recente passato, avevano reso Ligonchio uno dei Comuni e dei borghi più industrializzato della Provincia di Reggio Emilia. Il progetto sviluppa una serie di interventi integrati e sinergici intorno a dieci linee di azione che vanno dalla riqualificazione strutturale dell’ex-Cinema/Teatro di Ligonchio alla rivitalizzazione dell’atelier “Di Onda in Onda”, passando per la riconversione di parte dell’ex Sede Municipale in uno spazio multifunzionale che possa ospitare coworkers e “nomadi digitali”, un infopoint per i visitatori ed un nuovo spazio per la Biblioteca comunale».

Conclude poi Ferretti: «Siamo assegnatari di una cifra enorme per il nostro comune, a cui si devono sommare altri risultati già raggiunti dal nostro ufficio di euro-progettazione in collaborazione con gli uffici tecnici. In particolare, sull’abitato di Cervarezza, sono stati ottenuti 300.000 euro tramite un bando regionale finalizzato al ripristino degli impianti a servizio del campo sportivo comunale "Ambrogio Gabriele Guglielmi" e, inoltre, ulteriori 80.000 euro circa a favore della transizione digitale dei sistemi informatici del nostro ente che portano l’ammontare dei bandi vinti ad un valore di quasi 3.000.000 di euro. L’ufficio ha inoltre recentemente presentato un’istanza Pnrr Aree Interne presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale candidando un progetto per ulteriori 1.000.000 di euro in località Cinquecerri finalizzato alla riqualificazione dell’ex-cantiere Enel convertendolo in un nuovo centro civico polifunzionale a servizio della comunità locale. Ora che la squadra è collaudata il mandato è quello di cercare di ottenere benefici per tutte le Municipalità mettendo a fattor comune le sinergie che si andranno a creare con tutti gli attori che di volta in volta si dimostreranno interessati di partecipare a nuovi bandi.  Per ora, considerando che l’amministrazione è in carica da soli 8 mesi e l’Ufficio Europa è stato inaugurato lo scorso 9 Maggio, direi che i risultati sono eccezionali».

 

20 COMMENTS

  1. Scusate.. mi servono dei chiarimenti…
    il bando è stato presentato entro il 15/03/2022 e l’ufficio Europa è stato inaugurato il 9/05 (come dice l’articolo) come fa ad essere un successo dell’ufficio Europa????? ……………………………..
    di cui poi la popolazione sa poco e niente visto che quello che si sa è che sarebbe un ufficio distaccato aperto dall’onorevole Pignedoli (non dal comune)… quindi quell’ufficio aperto da una persona esterna (un politico) farà i bandi per conto del comune???
    Si dice che 1 milione e 600 mila non era mai arrivati prima d’ora… eh grazie prima d’ora non vi erano mai state queste montagne di risorse date dal PNRR!! C cera da aspettarselo!!
    Vorrei anche sapere cosa ci farà l’amministrazione con 300.000 euro!!! sul campo sportivo di Cervarezza che mi risulta sia inutilizzato sia d’inverno che d’estate!! forse ne bastavano anche meno?
    In questo articolo non vengono poi ringraziati e ricordati gli altri soggetti che tra l’altro mi risulta abbiano fatto notare loro il bando al comune.. cooperativa di ligonchio, abitanti del posto e Parco Nazionale… (soggetti fonadamentali!!!)
    Complimenti per le risorse arrivate a Ligonchio per cui ora sarà fondamentale pianificare di spenderle in modo efficace (1 milione del totale sono già pianificati sul teatro…) per cui ci aspettiamo condivisione e non articoli strampalati da campagna elettorale… che ricordo è finita da 8 mesi come afferma giustamente Ferretti!!!
    In bocca al lupo!!!

    Abitante di Ventasso

    • Firma - Abitante di Ventasso
    • Buongiorno,
      in risposta alle sue domande specifichiamo quanto segue.
      L’ufficio Europa del Comune di Ventasso è stato inaugurato ufficialmente il 9 maggio 2022 in occasione della giornata dell’Europa. Tuttavia lo stesso ufficio ha iniziato le sue attività interne al Comune già da gennaio 2022, motivo per il quale si è occupato della scrittura di molti bandi, tra cui, appunto, quello riferito al c.d. Bando Borghi. Trattasi di ufficio polifunzionale che attinge fondi per il suo funzionamento anche grazie al supporto dell’On. Pignedoli, è aperto e a disposizione di tutta la cittadinanza e le imprese del comune. Il progetto di Ligonchio, come giustamente lei notava, ha avuto un susseguirsi di incontri durati mesi con molti attori del territorio. Ricordiamo, però, che la titolarità del bando (e quindi della relativa stesura del progetto) è (ed è stata) interamente sostenuta da questo ufficio che coglie comunque l’occasione per ribadire il ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato attivamente al raggiungimento dell’obiettivo (i quali si sono già ampiamente palesati con molti articoli su Redacon ed altre testate nei giorni scorsi). In merito alle sue altre richieste qualora abbia bisogno di delucidazioni circa i dettagli dei singoli progetti la invitiamo a voler fissare un appuntamento presso una delle sedi municipali, non essendo questo il luogo consono per fornire questo tipo di informazioni. Cordiali saluti.

      Ufficio Europa del Comune di Ventasso

      • Firma - Ufficio Europa del Comune di Ventasso
      • A me risulta (scorrendo l’albo pretorio) che per il bando in questione (di ligonchio) sia stato incaricato un tecnico esterno (senza nella determina alcun riferimento all’ufficio europa) con il pagamento delle competenze a parte per tale progetto (circa 3.00,00 euro) quindi non capisco cosa cambiava rispetto al fatto di avere o meno l’ufficio europa che da quello che è stato spiegato alla presentazione era riferito a dare consulenza alla cittadinanza e non al comune e non avrebbe dovuto avere costi per il comune in quanto era messo a disposizione dall’onorevole Pignedoli a titolo gratuito!!

        Abitante di Ventasso

        • Firma - Abitante di Ventasso
    • Mi pare che il commento dell’abitante di Ventasso sia quello più strampalato….nel quale con i propri….si dice…mi risulta……appare proprio un articolo da campagna elettorale.
      Affermare poi che il bando sia stato suggerito all’Ammnistrazione da Parco, cooperativa di Ligonchio, abitanti del posto, Pippo, Pluto e Topolino, con tutto il rispetto per i soggetti e Enti citati è da…….. Balle Spaziali…
      Su una cosa però concordo con l’Abitante di Ventasso….. gli abitanti del posto sono risultati fondamentalu e decisivi per l’elezione del Sindaco Ferretti e quindi per merito loro…..si è vinto il Bando…tutto torna.
      Abbiate ancora un pò di pazienza…la legislatura è solo agli inizi…c’è tempo per la campagna elettorale.
      Saluti e cordialità

      Simone

      • Firma - Simone
      • Ma invece di scrivere commenti isterici di supporto alla nuova amministrazione tipo teenagers in delirio per la rockstar di turno, leggete con attenzione il commento di Emiliano Pedrini ,persona seria e informata vista la sua presenza in consiglio . Poi vedrete che c II sarà da ridere di meno … Ah … Sarebbe cosa gradita rendere pubblico il progetto presentato perché qui a Ligonchio non ne sa niente nessuno … Ad esempio

        Antonio ceccardi

        • Firma - Antonio ceccardi
  2. Voglio fare i complimenti al Sindaco Chicco Ferretti, all’Ing. Tacchini Alessandro ed all’amministrazione tutta del Ventasso, per i risultati ottenuti in brevissimo tempo.
    Non avevo dubbio alcuno, continuate così, sulla via del vero cambiamento per le nostre Montagne. Bravi!

    Massimo Ferrari

    • Firma - Massimo Ferrari
    • L’ufficio riceve solo su appuntamento. Può inviarci un’e-mail all’indirizzo [email protected] oppure contattare telefonicamente gli uffici polifunzionali presenti nelle quattro municipalità lasciando i suoi recapiti e verrà ricontattata/o per fissare l’incontro. Cordiali saluti.

      Ufficio Europa del Comune di Ventasso

      • Firma - Ufficio Europa del Comune di Ventasso
  3. Campo sportivo? Centro civico? Teatro a Ligonchio?…….ma per chi? la montagna si stà spopolando per mancanza di posti di lavoro e si pensa ancora a spendere risorse per creare delle cattedrali nel deserto. Certo qualcuno il proprio tornaconto lo avrà……ma a livello di occupazione e di altre problematiche altrettanto importanti tutto rimarrà invariato, e destinato a peggiorare. E il Pnrr dovrebbe uno strumento per dare una svolta economica al paese? Se gli investimenti saranno di questo stampo anche nel resto del paese non c’è molto di cui rallegrarsi.

    Marco

    • Firma - Marco
  4. E’ del tutto evidente che i fondi arrivati sul progetto di Ligonchio nulla hanno a che vedere con l’ufficio Europa, ufficio che è stato presentato dal Comune come servizio offerto gratuitamente dalla Euro deputata Pignedoli e che invece costa 24.000 € l’anno al Comune, fondi assegnati a trattativa privata a un professionista, sul quale non ho nulla da dire, ma che comunque doveva essere selezionato da un bando pubblico, ammesso che come in altre esperienze di questo genere, non potesse essere svolto da un dipendente del Comune.. Sul progetto poi ci sarebbero parecchie osservazioni da fare, nel senso che è un progetto che rigenera poco ma semplicemente e’ di edilizia e impianti, che destina quasi 1000.000 € alla ristrutturazione del Cinema -Teatro, vedremo poi a fine lavori se si riuscirà a stare dentro l’impegno di spesa , francamente non ne sono convinto, altri soldi ancora sulla Atelier delle acque progetto sul quale sono stati spesi molti soldi in passato e che si è rivelato un buco nell’acqua clamoroso, che adesso con questo progetto pensano di rilanciare con un impianto di riscaldamento a pavimento,per poterlo utilizzare anche di inverno. Come è risaputo quel tipo di impianto per dare buoni risultati, non si può spegnere e accendere al bisogno, ma va lasciato sempre accesso con un conseguente aumento delle utenze, che guarda caso, con delibera si è assunto il Comune, come anche le utenze del teatro. Intanto questi sono i presupposti dell’ufficio Europa, poi vedremo in futuro cosa accadrà, spero vivamente di poter anche io ricredermi, in tal caso lo farò pubblicamente.

    Emiliano pedrini

    • Firma - Emiliano pedrini
    • Ringraziando il consigliere Pedrini per le delucidazioni in merito, non mi sono però chiari alcuni aspetti :
      – viene pagato un professionista esterno ( senza selezione pubblica ) a 24000 euro l anno per gestire l Ufficio Europa ? Quindi nessuno del personale dipendente del Comune se ne occupa ? Non dovrebbe occuparsene la Segreteria/ settore affari generali ?
      – l atelier delle acque di Ligonchio non era un progetto del Parco Nazionale? Perché ora per ristrutturarlo se ne occupa il Comune ?

      Commento firmato

      • Firma - Commento firmato
  5. Bè che dire? Bel colpo! Complimenti!! Bravi!!! Non tanto e non solo per i soldi in arrivo, ma per aver creduto in un progetto culturale al servizio di questo territorio, che dimostra attenzione e voglia di credere alla possibilità di rivitalizzare i nostri belli e sofferenti luoghi. Insomma una speranza per un futuro a Ligonchio, a Collagna, a Busana o Ramiseto. Ma se, come dice il Sindaco, l’ Amministrazione Comunale è l’unica destinataria dei fondi ottenuti, lo è grazie al lavoro competente di Poletti, al prezioso supporto dell’ On. Pignedoli, unica parlamentare del territorio, incredibilmente mai coinvolta dall’ amministrazione precedente. Tutto questo, diamone atto, sotto la supervisione del Consigliere Tacchini che, al suo battesimo di fuoco, ha visto premiato il suo impegno a provarci sempre, come aveva preannunciato, per il bene della nostra comunità. Senz’altro un lavoro duro, oscuro e che poteva essere inutile. La fortuna lo ha aiutato? Forse! Ma si sa: aiuta gli audaci o più semplicemente chi crede in ciò che fa, perché riveste un ruolo che lo pone al servizio di tutti. Anche la possibile riapertura dell’ Atelier, per il quale il Parco ha senz’ altro contribuito, è un’ ottima notizia. E la collaborazione dei due Enti non potrà che portare a buoni risultati, non solo per Ligonchio, ma per tutto il nostro territorio. Perchè quello che non ci serve è proprio la tutela degli interessi di bottega di questo o quel partitucolo!

    Artemio

    • Firma - Artemio
  6. Non c’è proprio nulla da fare…c’è chi non si arrende all’evidenza dei fatti (e non alle “parole a vanvera”) e quindi non ammetterà mai che la nostra nuova amministrazione sta facendo, in breve tempo, “passi da gigante” rispetto alle precedenti amministrazioni, per la NOSTRA montagna. No, bisogna comunque criticare… forse noi montanari, ci eravamo assuefatti e, di conseguenza rassegnati, al menefreghismo dei politici tutti, che in tanti anni ci hanno raccontato tante belle storielle ma di fatto, non hanno mai fatto nulla di concreto per il nostro stupendo territorio! Andate avanti così, complimenti!!!

    tizzi

    • Firma - tizzi
  7. Non voglio scendere in diatribe sterili con chi vuol trascinare il discorso a mera politica. Buttare un milione di euro, tanto per citare uno degli interventi scellerati, alla riqualificazione del ex area Enel per creare un centro civico a Cinquecerri non ha nessun senso. Come già visto per strutture analoghe nei vari comuni, strutture inutilizzate che si degraderanno per mancanza di manutenzione e che andranno a gravare sul bilancio del Comune. Proprio perché legato al mio territorio vorrei che queste risorse servissero a dare un futuro a questi luoghi e non è certo creando cattedrali nel deserto che le cose miglioreranno. Questi interventi non serviranno a nulla per contrastare lo spopolamento del nostro appennino.

    Marco

    • Firma - Marco
  8. Il commento di Marco pone a mio avviso una questione vera, o comunque non irrilevante, – ancorché di non facile soluzione, o risposta – ossia se abbia senso “spendere risorse per creare delle cattedrali nel deserto”, mentre “la montagna si sta spopolando per mancanza di posti di lavoro”, e considerando nel contempo che “il Pnrr dovrebbe essere uno strumento per dare una svolta economica al paese” (a cominciare verosimilmente dalle aree più sofferenti o più “disagiate”).

    Tuttavia, e per converso, mi pare esservi un problema per così dire contiguo o parallelo, nel senso di non aver notato, almeno sino ad ora e salvo mie sviste, idee e progettualità di scala comprensoriale volte a sostenere e a dare una spinta alla economia montana, in una col livello occupazionale che resta il cardine intorno a cui ruota di fatto il freno allo spopolamento (la dimensione comprensoriale mi sembrerebbe maggiormente adatta in proposito, rispetto a quella municipale).

    I progetti “mirati”, casomai ve ne fossero che io non conosco, sono indubbiamente buona cosa, andando ad individuare ed aiutare determinati settori congeniali alla economia montana, ma il numero degli eventuali beneficiari sarebbe comunque limitato, quando, io credo, dovrebbe “girare” tutto l’insieme della economia montana, e andrebbero pertanto individuati strumenti trasversali, usufruibili dalle varie attività che vi si svolgono (vedi ad es. l’agire sulla fiscalità, largamente intesa).

    In assenza di tali progettualità – a meno di venir smentito – può non essere allora illogico che le risorse siano indirizzate sulle strutture dedicate alla vita sociale, sperando che la loro presenza venga vista come un rafforzamento dei “servizi”, e risultare di riflesso attrattiva per chi volesse qui tornare o trasferirsi (confido nondimeno che si sia anche pensato al come gestire dette strutture, così che non restino “cattedrali nel deserto”, e i relativi costi di gestione non gravino sulle case comunali).

    P.B. 03.07.2022

    P.B.

    • Firma - P.B.
  9. Ci sembra che i commenti negativi a priori e di elogio per partito preso non servano a niente se si vuole creare qualcosa!!
    Noi come circolo siamo stati i primi, in tempi non sospetti (con articolo anche pubblicato da redacon), quando il comune ancora non si era attivato, a far presente che vi era questa possibilità e a stimolare alcuni soggetti, che poi sono diventati determinanti per il progetto, a proporlo al comune (come poi è stato), in stile pienamente collaborativo, per il bene del nostro territorio!
    Altra cosa certa è che tutti siamo contenti per questa sostanziosa somma arrivata grazie al contributo del comune in primis e degli altri soggetti partecipanti (che non dimentichiamoci sono stati fondamentali in quanto il bando dava molti punti anche in base alle collaborazioni che si mettevano in atto..)!
    Le “risse da bar” servono a poco, anche perché questo è il primo e fondamentale passo ma sarà inutile se non si creerà una sinergia tra tutti i soggetti coinvolti per mettere in pratica un progetto serio e concreto che avrà bisogno di parecchi anni e lavoro per risultare efficace e non ridursi a semplici opere murarie che creerebbero le famose “cattedrali nel deserto” (ricordiamoci che l’accesso a questo bando è importante anche perché porterà ulteriori risorse ai privati operanti nel comune di Ventasso).
    Le uniche cose dubbie che si facevano notare in molti commenti erano solo che non ha senso elogiare l’ufficio Europa come attore fondamentale in quanto per prima cosa è stato creato successivamente e lo stesso è stato presentato come uno sportello di una parlamentare europeo (non del comune!) che si metteva a servizio dei cittadini gratuitamente e non per assistere il comune nella presentazione dei propri progetti.
    Tra l’altro, come è già stato fatto notare, per questo bando è stato commissionato un lavoro ad un professionista esterno (senza nessun riferimento all’ufficio Europa), che sembra da altre delibere recenti collabori largamente con il comune, con (giustamente) un compenso a parte che va aldilà dell’ufficio Europa, e che probabilmente è stato fondamentale per il raggiungimento dell’obbiettivo! Aspettiamo in ogni caso chiarimenti dall’amministrazione in merito al funzionamento, al costo e agli obbietti da raggiungere dell’Ufficio Europa!!
    Vogliamo far notare infine che anche l’amministrazione precedente ha raccolto moltissimi denari da bandi esterni, per lo più ricevuti utilizzando i dipendenti del comune (senza il PNRR, che in questi anni già di suo porterà parecchie risorse), ma nessuno degli attuali “ultras” ha mai riconosciuto questi meriti, come noi stiamo ora correttamente riconoscendo all’attuale amministrazione!!!
    Ora sarà importante essere propositivi per andare avanti!!! speriamo che ci sia la volontà a far collaborare più soggetti possibili!!!

    Circolo Pd Ventasso

    • Firma - Circolo Pd Ventasso
  10. Scusate. Potete indicare quali sono gli altri soggetti del territorio coinvolti? No perché a Lugo ch’io nessuno sa niente e nessuno è stato coinvolto ufficialmente. Grazie per la risposta

    Antonio ceccardi

    • Firma - Antonio ceccardi
  11. Capita non di rado che quando un’azione riesce bene, sul piano amministrativo e similari, nel senso di dare buoni o pregevoli risultati, vi sia più d’uno propenso a “metterci il cappello”, attribuendosene la paternità, il che “fa parte del gioco”, così come le critiche o le lodi a prescindere, ossia dettate dalle rispettive simpatie politiche, ideologiche, ecc …, anche se non è sempre facile distinguere una critica preconcetta da altra con intenti propositivi.

    E’ altrettanto vero che le “risse da bar” servono a poco, pur se vanno messe realisticamente in conto, ma si possono verosimilmente “depotenziare” tramite la formulazione di proposte concrete, sulle quali si può ovviamente dissentire, ma per essere credibili bisognerebbe allora avanzarne altre configurabili quali alternative, e comunque parimenti concrete (ancorché non necessariamente circostanziate, perlomeno nella fase preliminare).

    Intendo significare che da una forza politica, qui rappresentata dal circolo PD Ventasso, mi aspetterei che ci dicesse innanzitutto se ritiene preferibile destinare le risorse alle strutture, cioè al patrimonio immobiliare, o convogliarle piuttosto sul sistema produttivo, a cominciare da quello esistente, vuoi per consolidarne la tenuta vuoi per accrescerne la portata occupazionale, e nel secondo caso se propende per interventi settoriali o generalizzati (e semmai di che tipo, specie i secondi).

    P.B. 04.07.2022

    P.B.

    • Firma - P.B.
  12. Si questi finanziamenti a Ligonchio di “quasi 3 milioni di euro sono una cosa molto buona, però anche:
    I CITTADINI DI RAMISETO AVEVANO CHIESTO,
    1° AL SINDACO, AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI R.E. IL PROGETTO DI FATTIBILITA’ TECNICA ED ECONOMICA E L’ACCORDO LOCALE DI PROGRAMMA PER IL MARCIAPIEDE IN CENTRO ABITATO.

    2° CITTADINI E TURISTI COSTRETTI A CAMMINARE SULLA CARREGGIATA STRADALE !
    NON VI SONO PER I PEDONI LE CONDIZIONE DI RISPETTARE IL C.d.S. LE AUTORITA’ CHE FANNO…IL MARCIAPIEDE OPPURE LE CONTRAVVENZIONI ?
    LA SALUTE E’ UN BENE COMUNE VA SALVAGUARDATA!

    3 ° “SICUREZZA STRADALE” SALUTE E BENESSERE PER TUTTI LA SALUTE E’ BENE COMUNE VA SALVAGUARDATA.

    Comune di Ventasso (RE) Prot. del 12/02/2022.

    Perché il Sindaco si è rifiutato di chiedere i finanziamenti per la costruzione del marciapiede a Ramiseto.
    Lo dica chiaramente!
    Potremmo capire molte cose a cominciare da quei soggetti stimolati.

    Paolo Fracassi

    • Firma - Paolo Fracassi
  13. Ho letto appassionatamente tutti i commenti a questo articolo sulle pagine di questo prezioso Organo di Stampa locale, non nascondendo il rammarico che ancora oggi ci sia qualcuno che abbia timore a firmare quanto scritto.
     
    Premetto che questa “bagarre da bar” non fa certo piacere al Territorio; sicuramente il solito contributo, se fosse arrivato in luoghi con caratteristiche simili alle Nostre nel Nord Italia, sarebbe stato motivo di vanto e di soddisfazione generale, simbolo di una Comunità unita negli intenti.
     
    Mi metto pure nei panni dei tanti Lettori di questo prezioso organo di stampa che leggono questa “corsa al rispondere” fondata sul nulla, dove Persone con incarichi in Amministrazione prima di scrivere cose che, a  mio avviso, ingenerano un risentimento negativo verso il Nostro territorio, non abbiano le capacità di verificare attentamente tutti gli Atti dell’Amministrazione, che potrebbero essere richiesti pure da una Persona qualunque come  “l’Abitante di Ventasso”; poi se veramente ci fosse qualcosa di irregolare uscire sui Quotidiani e girare le segnalazioni agli Organi preposti!!!
     
    Mi pare ovvio che l’Amministrazione del Comune del Ventasso  prenda i meriti; gli Atti del Bando  li hanno preparati   i Tecnici utilizzati dall’Ente, come Tacchini e Poletti,   di indubbia professionalità e competenza, cosa ad oggi, a mio parere, ravvisata pure dal Personale dell’Ente stesso.
     
    Personale tecnico al quale l’Amministrazione  precedente pare si fosse già avvallata per la realizzazione di progetti per il Nostro territorio che poi NON HA VOLUTO IN SQUADRA!! Il perché è ormai chiaro a tutti: aveva paura di far perdere voti a quei pochi che pensava gliene potessero portare abbastanza per riconfermarsi, utilizzando al loro posto altri che già dalla presentazione delle Liste parevano più “riempitivi” che Candidati ideali; ma gli Abitanti di Ventasso non hanno approvato questa scelta politicamente scellerata.
     
    In tempi non sospetti erano stati informati  Esponenti  con incarichi Regionale e Locali ma parevano disinteressati alla problematica.
     
    Scelta avvallata da coloro con  responsabilità nel circolo PD, che adesso escono attaccando l’incarico dato a Claudio Poletti, apparentemente  corretto,  quando, loro stessi,  gli hanno “sbattuto la porta in faccia”.
     
    Malgrado ciò faccio i complimenti all’on. Pignedoli che ha colmato le mie dichiarazioni in Municipalità di Collagna dove sottolineavo la mia lontananza dai comportamenti del movimento di Sua appartenenza e oltre a darle il più sincero in bocca al lupo le ricordavo che qualora avesse fatto qualcosa di positivo per il territorio le avrei riconosciuto il merito.
     
    Piuttosto, visto la vastità del territorio di copertura dell’Europarlamentare Pignedoli, eletta nelle file del movimento 5 stelle,  mi pare lei sola in tutto il Nord-est, mi preoccuperei per gli altri Europarlamentari eletti nella Nostra Circoscrizione, che personalmente ho cercato ma mai ho ricevuto sostegno e tanto meno mi pare abbiano messo a disposizione un “ufficio” direttamente a contatto con i Cittadini per cercare di portare a casa più finanziamenti possibili dall’Europa.
     
    Un plauso all’Ufficio Europa che parte con buoni propositi e una ottimo inizio, se poi ha dato risultati prima dell’inaugurazione meglio ancora: solitamente le attività non iniziano a funzionare subito dopo l’inaugurazione!
     
    Nel contempo è  ovvio ricordare tutti gli Attori che hanno collaborato per portare a casa questo ragguardevole contributo, ma è meno corretto uscire sugli Organi di stampa e i social per provare a prendersi meriti e volere indirizzare i fondi  a loro piacimento. Tutti sappiamo che i meriti, come sopra citato, sono di Coloro che lo hanno portato ad approvazione come  l’onere e l’onore di investire i fondi  nel migliore dei modi in quanto il P.N.N.R. è un fondo destinato per determinate  motivazioni.
    Se il contributo porterà beneficio al Comune ce lo dirà il futuro; il fatto è che la Struttura di utilizzo culturale, non degna di tante misere polemiche, aveva assai bisogno di una riqualificazione, proprio per non diventare una “cattedrale nel deserto”!
     
    Personalmente come PNNR avrei impostato l’accesso ai fondi per la diminuzione delle spese che gravitano alle tasche dei Cittadini, delle Imprese, dalla diminuzione del costo della gestione dei rifiuti, al costo dell’Energia elettrica e l’incentivazione di una Mobilità Elettrica; in merito, oltre ad elogiare la centrale elettrica di Ligonchio, ricordo che abbiamo centraline idroelettriche finanziate con fondi Europei  ferme da vent’anni, progetti di eolico inspiegabilmente messi nel cassetto e progetti come l’invaso sull’Enza mai preso in debita considerazione, tutto frutto di sbagli passati.
     
    Vorrei che tutti gli attori di questi commenti facessero chiarezza oltre che sui fondi del PNNR anche su quelli di Aree Interne, nello stesso modo, specialmente quelli incaricati in seno del Consiglio Comunale di Ventasso, ma  qualcuno, ne sono certo fin da ora, laddove ha degli interessi non andrà a verificare la correttezza dei fondi Pubblici utilizzati!
     
    In merito alle “cattedrali nel deserto” vorrei ricordare che sono stato uno dei pochi che ha sollecitato la precedente Amministrazione dal Sindaco Manari al consigliere Ferretti a prendere posizione in merito alle strutture del Comune, quelle da tenere, quelle da riqualificare e quelle da cedere a Terzi. Nel contempo sono rimasto esterrefatto quando, strutture Pubbliche acquistate ad un prezzo, venivano svendute, se non ricordo male, ad un quinto di quanto erano state a suo tempo  acquistate da “attori” facilmente ricongiungibili agli allora acquirenti.
     
    Pertanto il consiglio che   mi sento di dare, in particolare al consigliere Pedrini, è quello di verificare attentamente tutte le strutture di proprietà del Comune, che non ce ne sia qualcuna data in affidamento diretto a realtà del posto a costi inferiori a quelli  di mercato, oppure a costo zero, apparentemente  senza manifestazioni di interesse o che non ci siano Società  private che occupino stabili del Comune senza aver pagato mai nulla allo stesso Ente!
     
    In merito alle “consulenze” sotto i 40.000 euro non c’è bisogno di gara pubblica, questo lo abbiamo visto bene negli anni passati e a volte in Municipalità di Collagna qualche dubbio lo abbiamo sollevato; ma tornando alle polemiche che ingenerano sicuramente sentimenti negativi nei confronti della Nostra  Amministrazione di Ventasso, di conseguenza al Nostro Comune,  per quanto riguarda la consulenza del sig. Poletti, perchè un tecnico privato potrebbe richiedere benissimo il 10% del contributo ottenuto dalla consulenza dell’Incaricato del Comune: fate presto a fare i conti e a giungere alle dovute considerazioni!
     
    Ci sarebbe invece bisogno di più chiarezza per quei fondi Pubblici più vicini ai 200.000 euro che ai 40.000 euro dati apparentemente senza le debite verifiche; in merito a questo, sono certo che il consigliere Pedrini farà chiarezza!
    Ricordo infine ai responsabili del  Circolo PD che la Municipalità di Collagna, nella persona di Enrico Ferretti e Rivoli Marino, nella precedente Amministrazione ottenne risultati edificanti per il territorio e gli hanno sempre riconosciuto il merito; peccato di essere stati trattati non proprio correttamente dalla stessa Amministrazione! Altresì ricordo che nel corso della campagna elettorale i toni accesi e spesso diffamatori nei confronti dell’ex Sindaco Manari sono stati utilizzati da Esponenti facilmente riconducibili a terze liste, non certo a quella del Ferretti e stessa cosa per i Rappresentanti in Regione che a mio avviso non hanno smorzato polemiche ingenerose nei Loro confronti fatte da Persone che godono spesso e volentieri delle loro “Grazie” e del loro lavoro.
     
    Concludendo, comprendendo la guerra intestina tutta di forze riconducibili alla sinistra che stanno continuando la campagna elettorale, ma ribadisco che nella Nostra Comunità c’è bisogno di coesione, umiltà e unione di intenti, non certo di continui attacchi a volte oltre la correttezza e il rispetto delle persone e del ruolo che ricoprono, rimboccandosi le maniche per dare ognuno il nostro piccolo contributo per far funzionare tutto.
     
    Questo è a mio avviso il messaggio migliore che possiamo dare a chi ci guarda allibito dall’interno e dall’esterno del Nostro Comune. Marino 69!

    Marino 69!

    • Firma - Marino 69!