Home Cronaca A Baiso torna La Tavola di Bisanzio

A Baiso torna La Tavola di Bisanzio

189
0

A Baiso torna venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 luglio 2022 la "Tavola di Bisanzio", alla sua XVII edizione.

Per tre giornate Baiso, considerata perla dell’Appennino, diverrà teatro di numerose iniziative promosse dal comitato “La Tavola di Bisanzio”,  in collaborazione con tutte le altre associazioni che operano nel territorio comunale.

La manifestazione prende il via questa sera, a partire dalle ore 19 presso la piazza Nilde Iotti, con l’apertura della locanda “Basilicon” con specialità a base di pesce e la “Taverna dei Golosi” che proporrà pinse e veneziane vuote e farcite. Per tutta la serata la piazza sarà animata da artigiani che, con i loro attrezzi, daranno prova di una
maestria artistica dal sapore antico.

Alle ore 21, alla Bombeo Arena, esibizione de “I Tamburi di Brisighella. A seguire “I Giullari del Carretto” intratterranno i visitatori con le loro acrobazie e numeri dell’arte circense.

La serata sarà allietata dalle note del gruppo musicale “Rota Temporis” e della band “Sound Selvatico”.

Sabato 2 luglio, dalle ore 16, oltre al tradizionale mercato enogastronomico con le specialità regionali , lungo le strade e le piazze del paese saranno allestiti i banchi del mercato medievale di arti e mestieri.

In via XXV Aprile l'antico mercato, a cura dell’associazione “Ars Mercatarum” e i Dolciniani, mentre i bambini potranno divertirsi con Vainer e i suoi giochi antichi.

Al Parco giochi apertura del Villaggio Medievale con le compagnie “La Lega della Rosa” e “ Militia Sancti Michaeli”, didattiche interattive per i bambini con i lupi di “Lupi Feudi”, asini dall’“Asineria di Gombola”, gli alpaca dell’azienda agricola “La Contea della Terra di Mezzo”.

Imperdibile appuntamento, alle 17, alla Bombeo Arena, la tavola rotonda con Massimo Montanari, Giuliano Bagnoli, Clementina Santi e Giorgio Montecchi, che condurranno i presenti in una ricognizione sulla storiografia e cronachistica bizantina del nostro territorio.

Spettacoli itineranti di artisti di strada saranno in programma per tutta la durata della manifestazione, con le strabilianti acrobazie de’ I Giullari del Carretto che, tra lanci di coltelli, numeri di fachirismo ed equilibrismo, giochi di fuoco e fiamme ci daranno prova della loro destrezza.

Stupiranno con le loro acrobazie e sfilate sui trampoli i girovaghi del gruppo Circateatro, specializzati nello stimolare l’immaginario collettivo in tutte le sue derivazioni e degli Acrobati del Borgo.

Attesissimo l’appuntamento con i Falconieri del re, che proporranno spettacoli di falconeria con i loro splendidi rapaci diurni e notturni che, con le loro volute, arriveranno anche a sfiorare il pubblico.

Sia sabato che domenica i falconieri allestiranno un’esposizione fissa in cui il pubblico potrà ammirare splendidi esemplari di falchi, poiane, gufi e barbagianni e rivolgere loro domande sull'antichissima arte della falconeria.
Faranno da sottofondo musicale le potenti note del gruppo di fama nazionale “Rota Temporis” e
dei “Siegel Senones” che, attraverso l'incantevole suono delle cornamuse e la possente base ritmica di davul, timpani e rullanti, accompagneranno lo spettatore in un viaggio musicale incentrato sulla ricerca di emozioni e sensazioni di un tempo ormai perduto.

Per tutta la durata della manifestazione riecheggeranno anche i rullanti dei Tamburi Medievali di Brisighella con Les
Denseuses de Shaherazade.

Nel tardo pomeriggio, sempre di sabato, si svolgerà la sfilata dei Fanciulli Bizantini , preludio di ciò che avverrà nella giornata di domenica.

Domenica 3 luglio, dalle ore 10, apertura del mercato medievale e per tutta la giornata si alterneranno attrazioni e spettacoli come nella giornata precedente e con dimostrazioni degli sbandieratori della compagnia “Maestà della Battaglia”e i Cavalieri della Fenice.

Cuore della rievocazione il corteo storico di domenica pomeriggio alle ore 18.30, che si snoderà
lungo via Toschi con la presenza dell’imperatore Giustiniano e la consorte Teodora, accompagnati
da loro corte.

Baiso ancora una volta rendere omaggio all’antica arte del banchetto bizantino con l'onorare il rituale del convivio attraverso le suggestioni del tipico banchetto a base di carne di pecora presso la locanda “ La Tavola di Bisanzio”.

Sia sabato che domenica, a partire dalle ore 21.00 con la partecipazione dell’esilarante Gianluca Foresi in arte Giullar Cortese, coinvolgenti spettacoli serali di acrobazie, spettacoli di fuoco e magia, illusionismo, sbandieratori, falconeria e musiche saranno proposti da tutti gli artisti e le compagnie presenti alla rievocazione.