Home Cultura “Fin sulle nuvole”, la mostra di Maria Paola Gatti al Centro Laudato...

“Fin sulle nuvole”, la mostra di Maria Paola Gatti al Centro Laudato Sì, dal 3 al 31 luglio

69
0

Le opere della carpinetana "naturalizzata" reggiana Maria Paola Gatti saranno esposte al Centro Laudato Sì a Castelnovo ne' Monti. La mostra "Fin sulle nuvole" si terrà dal 3 luglio al 31 luglio, apertura dalle ore 10. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 18. Dal 15 luglio anche tutti i giorni infrasettimanali dalle 15 alle 18.

-

Ci sono ragazze che camminano in salita e nei fili dei loro capelli intrecciati, paiono essere in grado di dare forma alle nuvole.
Ci sono animali assorti che pensano ad occhi aperti.
Ci sono volti di donne nascosti nel viso di una sola donna.
Ci sono cavalli che si abbeverano al centro di un bosco, oppure si guardano da vicino, con una lacrima che forse scende sul muso e diventa rugiada nell'incanto di un mattino.

Questi ultimi lavori di Maria Paola Gatti mi sembrano partiture silenziose, non descrivono il mondo, ma lasciano spazio al respiro di chi guarda, stanno totalmente dalla parte dell'essere, o meglio dell'esserci, oltrepassando, con una sorta di magica semplicità, l'idea della rappresentazione.

Li anima infatti una tensione, tutta raccolta in quella parola minima del titolo: "fin". Che non è parola tronca e smozzicata, non è neppure parola finale o definitiva. Ma soglia che apre a qualcosa che viene dopo, altrove che che si colloca in alto, forse nel destino di una possibile e durevole contemplazione. Quasi un'estasi.

Dicono, se davvero dicono o piuttosto non sussurrano, che le cose ci sono. Che quando ci sono è bene accorgersi, perché anche noi, con loro, dentro e intorno a loro ci siamo, o meglio piuttosto ci apparteniamo.

(Emanuele Ferrari)