Home Cronaca Cerreto Laghi, regolamentato l’accesso al lago Pranda

Cerreto Laghi, regolamentato l’accesso al lago Pranda

407
5

Il comune di Ventasso, con ordinanza in vigore da ieri,  ha regolamentato la circolazione veicolare e l'accesso al lago Pranda, con un'ordinanza che sarà valida fino al 10 settembre 2022.

Il provvedimento si è reso necessario per poter valorizzare e rendere più fruibile la zona naturalistica in uno dei periodi particolarmente affollato.

I fine settimana e tutti i giorni dal 16 luglio al 28 agosto, i parcheggi saranno a pagamento, con una tariffa prevista di 5 euro per l'intera giornata e di 3 euro per mezza giornata.

E' vitato l'accesso alle macchine oltre la rotonda con la via Provinciale (Sp 58) a Cerreto Laghi e su tutto il fronte del lago. Consentito l'ingresso ed il parcheggio a massimo 4 auto per i clienti del ristorante, che dovranno comunque pagare il parcheggio, che verrà rimborsato dal ristorante stesso.

L'orario di chiusura è dalle 01,30 alle ore 18,30 del giorno successivo. L'ingresso al di fuori degli orari indicati rimane consentito.

5 COMMENTS

  1. Come al solito si privilegia il soldo a scapito della qualità dell’ambiente.
    Dico ma è mai possibile che si rilascino non 4 permessi ma 40 per sostare a fianco del rifugio a circa 100 mt dalla fine dei parcheggi regolamentati che diventeranno 100 a seguito delle uscite e nuove entrate, creando di fatto un passaggio continuo di auto sul ponticello.
    Purtroppo sia Amministrazione Comunale, che Parco nonchè Usi civici non hanno il coraggio di regolamentare l’area ( fra le piu’ belle dell’Appennino) e sono ostaggio del gestore del rifugio. Tutta l’area andrebbe interdetta al transito dei veicoli cosi’ come avviene in Trentino o semplicemente al Ventasso.

    alessandro m

    • Firma - alessandro m
  2. Concordo con Andrea. Vorremmo vedere pubblicato il bilancio dell’uso civico, vedere dove i soldi vengono utilizzati e con che criterio.
    Di certo penso non vengano spartiti fra i consiglieri o utilizzati per pantagrueliche mangiate alla salute dei turisti che parcheggiano.
    Sono sicurissimo che non è così ?

    Lena mattioli

    • Firma - Lena mattioli
  3. Rispondo in qualità di Presidente dell’uso civico, per quanto riguarda i soldi dei parcheggi, questi vanno in gran parte per pagare le 2 persone che seguono gli stessi parcheggi, per la pulizia dell’area ( spesso e volentieri lasciata dai turisti in condizioni pietose), e se ne rimangono (pochi di solito) vengono usati per la battitura in inverno della pista da fondo, usufruibile da tutti in maniera gratuita. Per quanto riguarda I parcheggi a disposizione del ristorante, non si tratta sicuramente di una questione economica visto che questi sono rimborsati ( per cui l’Uso Civico non incamera guadagni”), mentre per il numero di ingressi sono 40 IN TOTALE e non se esce uno entra un altro!!
    Al raggiungimento del numero massimo, anche se si liberasse qualche posto non verrebbe rimpiazzato.
    Sono altresi d’accordo che sia di estrema importanza salvaguardare l’area e limitarne quanto più possibile gli accessi ai veicoli, MA le cose devono avvenire per gradi, ovvero dobbiamo piano piano entrare in quella mentalità che in Trentino hanno ormai da decenni.
    Alessandro Zampolini

    Alessandro Zampolini

    • Firma - Alessandro Zampolini
  4. In risposta a Lena Mattioli.
    Il bilancio dell’uso Civico per quanto riguarda l’anno 2021 è stato approvato dal consiglio il giorno 19 naggio 2022 ed inviato al Comune di Ventasso.
    Copia del bilancio e del verbale di approvazione è stata affissa alla bacheca del Circolo sportivo ricreativo di Cerreto Alpi, dove tutti ne possono prendere visione, IN PARTICOLARE GLI AVENTI DIRITTO che sono i residenti delle frazioni di Cerreto Alpi e Cerreto Laghi.
    Distinti saluti.
    Alessandro Zampolini.

    Alessandro Zampolini

    • Firma - Alessandro Zampolini