Home Cronaca Confcooperative e Legacoop: grande opportunità colta dal Comune di Ventasso

Confcooperative e Legacoop: grande opportunità colta dal Comune di Ventasso

54
0

“L’assegnazione dei contributi del Mibact sulla rigenerazione dei borghi al Comune del Ventasso per la realizzazione del progetto sul patrimonio e la comunità di Ligonchio deve essere apprezzata da tutto il territorio e unirlo nelle responsabilità che ne conseguono per fare bene e per gli obiettivi previsti”.
Così Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative Reggio Emilia e Sara Manfredini, referente Aree interne di Legacoop Emilia Ovest, commentano l’assegnazione di oltre 2,5 milioni di euro al Comune di Ventasso per la rigenerazione culturale e sociale del territorio.

“Ci sorprendono – osservano gli esponenti delle centrali cooperative - commenti e posizioni pregiudizialmente critici che manifestano un carattere di strumentalità disinformata e fuori luogo. Il Comune del Ventasso ha fatto bene a raccogliere questa opportunità, annunciata in tutto il paese in tempi strettissimi e con complessità progettuali inedite, anticipando come si doveva l’attività del suo ufficio Europa con le collaborazioni necessarie e coinvolgendo subito le parti interessabili”.
“Apprezziamo che il sindaco Ferretti abbia unito alla giusta soddisfazione per questa organizzazione e per gli uffici comunali, il ringraziamento per “gli altri attori territoriali senza i quali – dice il sindaco - non avremmo raggiunto il punteggio che ci ha permesso di ottenere questo importante risultato”.
“Ce ne sentiamo partecipi – concludono Giovanni Teneggi e Sara Manfredini - con particolare riferimento alle iniziali intuizioni e all’attivazione della cooperativa di comunità San Rocco, pronta oggi a partecipare la fase realizzativa nella stessa linea della comune costruzione che il Comune ha positivamente favorito”.