Home Cronaca Castelnovo, apprezzata la scelta di premiare con opere d’arte i vincitori del...

Castelnovo, apprezzata la scelta di premiare con opere d’arte i vincitori del Giro della Pietra

79
0

Anche lo sport è uno dei veicoli trainanti della promozione territoriale del nostro Appennino, che fa stimare in 20.000 unità, le presenze alle manifestazioni sportive. 

E' quello che è accaduto anche alla 21^ edizione del Giro della Pietra, che con 220 atleti iscritti ha registrato un buon successo di partecipazione e sta ora raccogliendo consensi e complimenti sia per la qualità organizzativa sottolineata dai concorrenti, che per le idee di valorizzazione dell’Appennino.

Inoltre è risultata molto apprezzata la scelta degli organizzatori di dare continuità alla consegna di premi con opere d’arte realizzate da artisti del territorio.

Nel 2021 coppe e trofei furono sostituiti dalle sculture in sasso di Giorgio Tazzioli di Frassinoro, mentre quest’anno è toccato al pittore Roberto Bruni di Castelnovo (detto Kella) dipingere le opere su tela raffiguranti la Pietra di Bismantova, consegnate rispettivamente a Federico Rondoni della Corradini Rubiera ed a Laura Ricci della Pol. Formiginese dominatori del Giro della Pietra al maschile ed al femminile.

Anche tutte le medaglie sono state realizzate in pietra da un altro artista dell’Appennino, Luigi Cilloni di Carpineti.

A consegnare tutti questi premi, oltre agli amministratori locali Chiara Borghi (assessore al Turismo) e Giorgio Severi (assessore ai Lavori pubblici), sono stati invitati i famigliari di Mauro Paoli (il papà Rino) e di Luigi Rossi Gallani (la figlia Elisabetta) per ricordare indimenticabili e storici personaggi dell’Atletica castelnovese.

Fra le sorprese della 21^ edizione del Giro della Pietra vanno segnalati gli ottimi piazzamenti degli atleti del territorio della montagna reggiana, fra i quali si sono distinti Riccardo Gabrini ed Andrea Ruffini dell’Amorotto Trail, Claudio Franchi, Fabrizio Germini, Andrea Gabrielli, Maria Gazzotti ed Andrea Grasselli, ma anche Ivan Dell’Uomo, Andrea Costantino, Matteo Sironi, Marino Malvolti, Antonio Alini, Annamaria Ceccarelli e Mariella Barozzi dell’Atletica Castelnovo ne Monti.

L’impresa di portare a termine il Giro della Pietra in una giornata molto calda l’ha compiuta anche il sindaco di Castelnovo ne Monti Enrico Bini, che ha concluso la gara con il tempo di 2 ore e 4 secondi.

Fra le conferme della manifestazione merita una citazione il dott. Domenico Gazzotti che per la 21^ edizione consecutiva ha rivestito il ruolo di medico ufficiale dell’evento.