Home Cronaca Cena di classe scuole medie di Casina, ultimo saluto a Luigi Denis...

Cena di classe scuole medie di Casina, ultimo saluto a Luigi Denis Serri

51
0

Riceviamo e pubblichiamo

__

Cena di classe degli studenti delle scuole medie “Enrico Fermi” di Casina 45 anni dopo la licenza media.
Il primo a destra con la camicia bianca seduto sulla seggiola dietro alla professoressa Valeria Cappelli è Serri Luigi Denis conosciuto anche come Africa.
Il suo soprannome gli era stato dato da alcuni compagni di scuola. Erano i primi giorni di scuola, i ragazzini provenienti dalle frazioni e dal centro di Casina si trovavano nella stessa classe per frequentare il nuovo corso scolastico, senza conoscersi, solo da pochi giorni sedevamo vicini nei banchi di scuola  secondo i posti assegnati dai professori. Denis era nella prima fila a sinistra vicino alla finestra,  proveniva da Migliara, precisamente dalle Lemme.
La professoressa di lettere, appena arrivata in classe, ha chiesto: “ragazzi chi è che legge bene”? Tutti in coro abbiamo risposto Denis allora balbuziente anche per l’emozione dovuta alla frequentazione della nuova scuola.
Ricordo ancora che per qualche interminabile secondo Denis è andato avanti con fatica indescrivibile leggendo: a…    aa…   aaa ... aaaa.    aaaa...   aaaa...   aaaa...   e poi finalmente la parola intera Africa, è stato un sospiro non solo per lui ma anche per tutti noi. Ricordo perfettamente che stavo male per lui. Da allora lo ricordiamo così con affetto e simpatia e ancora qualcuno lo salutava con quel soprannome.
Denis è stato imprenditore agricolo ha creato una bella azienda alle Lemme dove era nato e ha messo su famiglia, sapeva stare in compagnia ed era un gran lavoratore.
Alle cene di classe da adesso in avanti non lo vedremo più.
Oggi alle ore 10 la cerimonia esequiale nella chiesa di Migliara.
Ciao Denis.

Fabio Filippi