Home Homepage A Vezzano sul Crostolo presentata “La Resistenza Verde di Paride Allegri”

A Vezzano sul Crostolo presentata “La Resistenza Verde di Paride Allegri”

67
2

Dopo il sold out delle prima a Reggio Emilia, sarà presentata nel parco a lui dedicato" Nutriti di fragole. La Resistenza Verde" di Paride Allegri: l'appuntamento è per martedì 12 luglio alle ore 21.30, nell’area tra il Mulino Boni e la biblioteca Comunale “Pablo Neruda”

Il film, ideato da Giovanna Boiardi e Carla Colzi e diretto da Alessandro Scillitani, verrà proiettato nell’ambito del cartellone estivo di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Vezzano sul Crostolo, che ha patrocinato e supportato con un contributo la realizzazione del film. L’ingresso alla serata è gradito; è gradita la prenotazione via Whatsapp o sms al 334.6237451.

La proiezione del film sarà preceduta dagli interventi di Emanuele Amari del Centro per la Riconciliazione dei popoli, il disarmo universale e la difesa del creato fondato da Paride Allegri, di uno dei suoi famigliari e di Paolo Francia, vice sindaco di Vezzano sul Crostolo. Al termine sarà possibile condividere riflessioni e/o fare domande agli ideatori del film.

Il film - prodotto appunto dal Centro di cui Paride Allegri fu fondatore e da Artemide Film nonché patrocinato anche da Istoreco - attraverso le testimonianze dei suoi figli, di ambientalisti, attivisti e di chi lo ha conosciuto, ripercorre l’azione di Paride di salvaguardia della natura.

Paride Allegri fu infatti precursore delle tematiche ambientali. Già comandante partigiano e perito agrario, cominciò ad affrontare questi temi in pieno boom economico, negli anni '60, quando si trovò a dirigere il Servizio del verde pubblico a Reggio Emilia, contribuendo a trasformare Reggio Emilia in una delle città italiane più verdi degli anni ’80.

Il film racconta l'esperienza della serra comunale, dell'autarchia e della sussistenza nella comunità che fondò a Cà Morosini, fino alla militanza nel partito dei verdi e alle pacifiche lotte autonome con "Resistenza Verde".

A distanza di decenni, dai semi piantati da Paride sono nati alberi e le sue parole sono diventate la voce delle generazioni più giovani che, con i Friday for future, portano avanti istanze che erano già nelle sue lotte.

 

 

2 COMMENTS

  1. E’ ammirevole e di grande onore che l’attuale Amm.ne Comunale di Vezzano S/C abbia contribuito e sostenuto il film dedicato alla vita del partigiano Paride Allegri, con il patrocinio di Istoreco. Paride è l’amico che tutti vorremmo avere, idealista e nel contempo concreto, con sani principi sulla salvezza della natura, del creato, sul disarmo e per la conciliazione dei popoli, precursore nella realizzazione dei forni solari per la cottura del pane, la pacciamatura per le coltivazioni, insomma tutti temi e pratiche attualissime. Un uomo che ha dato moltissimo alla società civile dal dopoguerra con la scuola di Rivaltella agli agricoltori del Sud. Grazie Paride per il tuo esempio che custodiremo e porteremo dentro di noi.

    Norma Morelli Spi Cgil Leghe Ventasso

    • Firma - Norma Morelli Spi Cgil Leghe Ventasso