Home Cultura Martedì alla cantoniera si parlerà di dibattito scientifico con Luigi Grasselli

Martedì alla cantoniera si parlerà di dibattito scientifico con Luigi Grasselli

73
0

Martedì 12 luglio, alle 21,  Luigi Grasselli professore ordinario di Geometria presso il Dipartimento di scienze e metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia, offrirà al pubblico della Cantoniera di Casina una panoramica storica sulle modalità con cui hanno preso forma, a partire dall’invenzione della stampa, il dibattito e la collaborazione tra scienziati, su tematiche di ricerca comuni, insieme alla trasmissione dei risultati scientifici ottenuti dentro e fuori le università.

Professor Luigi Grasselli

Una trattazione ad ampio raggio dai convegni alle pubblicazioni specialistiche, dai contatti sempre più frequenti tra i ricercatori fino alla progressiva informatizzazione e globalizzazione, tra un’efficace trasmissione in tempo reale dei risultati e il rischio di plagi e garanzie di affidabilità dei risultati.

Prorettore per oltre 10 anni dell’Università di Modena e Reggio Emilia per la sede reggiana, il professor Grasselli è
autore di numerose pubblicazioni scientifiche, riguardanti principalmente argomenti di geometria, topologia, teoria dei grafi e altre tematiche interdisciplinari. Ha svolto una intensa attività nel campo della Storia della matematica e dei rapporti tra arte e geometria, anche come curatore di mostre e autore di saggi in vari cataloghi.