Home Cultura Martedì alla cantoniera si parlerà di dibattito scientifico con Luigi Grasselli

Martedì alla cantoniera si parlerà di dibattito scientifico con Luigi Grasselli

58
0

Martedì 12 luglio, alle 21,  Luigi Grasselli professore ordinario di Geometria presso il Dipartimento di scienze e metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia, offrirà al pubblico della Cantoniera di Casina una panoramica storica sulle modalità con cui hanno preso forma, a partire dall’invenzione della stampa, il dibattito e la collaborazione tra scienziati, su tematiche di ricerca comuni, insieme alla trasmissione dei risultati scientifici ottenuti dentro e fuori le università.

Professor Luigi Grasselli

Una trattazione ad ampio raggio dai convegni alle pubblicazioni specialistiche, dai contatti sempre più frequenti tra i ricercatori fino alla progressiva informatizzazione e globalizzazione, tra un’efficace trasmissione in tempo reale dei risultati e il rischio di plagi e garanzie di affidabilità dei risultati.

Prorettore per oltre 10 anni dell’Università di Modena e Reggio Emilia per la sede reggiana, il professor Grasselli è
autore di numerose pubblicazioni scientifiche, riguardanti principalmente argomenti di geometria, topologia, teoria dei grafi e altre tematiche interdisciplinari. Ha svolto una intensa attività nel campo della Storia della matematica e dei rapporti tra arte e geometria, anche come curatore di mostre e autore di saggi in vari cataloghi.

Articolo precedenteCi ha lasciato Giancarlo Marcucci
Articolo successivoToano: Il Parco degli Amici di Corneto, “una settimana magica”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.