Home Cronaca Covid, si parte con la quarta dose per over 60 e fragili

Covid, si parte con la quarta dose per over 60 e fragili

172
0

vaccinoDa oggi il via alle prenotazioni per la seconda dose di richiamo o “second booster” per tutti i cittadini a partire dai 60 anni di età e quelli con elevata fragilità, dai 12 anni compiuti in su (quindi nati a partire dal 2010). Rimangono naturalmente attive le vaccinazioni per gli over 80, aperte ormai da mesi. 

Come specifica la circolare ministeriale, per la somministrazione della seconda dose di richiamo deve essere trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (fa fede la data del test diagnostico positivo), sia nel caso degli over 60, sia per i fragili dai 12 anni in su, cioè con 'elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti', come ad esempio la disabilità grave, la sindrome di Down, la fibrosi cistica e altri tipi di condizioni, il cui elenco completo è stato definito dal ministero. Per i 12-17enni sarà utilizzato solo il vaccino Comirnaty (BioNTech-Pfizer), per i maggiorenni entrambi i vaccini a mRNA (Comirnaty di Pfizer-BNT e Spikevax di Moderna).  

Per le prenotazioni ci si può rivolgere agli sportelli Cup, Cupweb, FarmaCUP, Cuptel, Fascicolo sanitario elettronico, app ER-Salute. Inoltre, le Aziende sanitarie invieranno un sms alla platea di persone interessate da questa nuova fase vaccinale.

Le vaccinazioni saranno effettuate dai medici di medicina generale nei propri ambulatori o presso punti concordati con le Ausl di riferimento, e dai servizi aziendali presso luoghi di prossimità come le Case della salute e gli Hub vaccinali ancora attivi. Inoltre, per i cittadini di età pari o superiore ai 60 anni che non rientrino nelle condizioni di elevata fragilità individuate dal Ministero, sarà possibile effettuare la vaccinazione anche presso le farmacie convenzionate aderenti alla campagna vaccinale.

La seconda dose booster - come specifica la circolare - è raccomandata tenendo conto “sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata all’aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, sia delle evidenze disponibili sull’efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid 19 sostenute dalle varianti maggiormente circolanti”.

Sedi vaccinali nella provincia di Reggio Emilia

  • Reggio Emila: ex ospedale Spallanzani, viale Umberto I n.50 (ingresso 4);
  • Scandiano: Centro Fiere, Piazza Prampolini n.1;
  • Montecchio: Casa della Salute “Spreafico”, Via Saragat n.11;
  • Guastalla: Ospedale, Via Donatori di Sangue n.1;
  • Correggio: Centro Prelievi, Via Circondaria n.26;
  • Castelnovo Monti: Ospedale S. Anna, via Roma n.2.