Home Cronaca Avvicinare i giovani al volontariato: i progetti del Comune di Vezzano

Avvicinare i giovani al volontariato: i progetti del Comune di Vezzano

32
0

Promuovere e diffondere la cultura della solidarietà incoraggiando la partecipazione attiva dei giovani: sono tanti i progetti organizzati a Vezzano e negli altri Comuni dell’Unione Colline Matildiche, per coinvolgere e rendere i giovani protagonisti del mondo del volontariato e dell'associazionismo. La mission intrapresa è quella di infondere il cosiddetto “impegno civico”.

Attraverso la creazione di progetti si cerca di far esperienza ai ragazzi e le organizzazioni di volontariato sono i luoghi in cui possono farle per sviluppare abilità; anche un modo e l' occasione per radicarli sul territorio avvicinandoli al terzo settore.

E i giovani come rispondono?

Lo abbiamo chiesto a Valentina Barozzi, operatrice dell’Informagiovani “Il Posto Giusto” Unione Colline Matildiche e referente di questi progetti.
“Abbiamo riscontrato un interesse nei giovani – racconta – siamo sulla strada giusta. Insieme alle associazioni e ai genitori proviamo a costruire un progetto adatto a loro e si parte. Abbiamo diversi progetti in essere. Con ‘Il Punto Giusto' sono attivi il progetto Kresco, rivolto ai ragazzi dai 14 anni creato per captare attraverso la realizzazione di laboratori, gli interessi dei ragazzi del territorio, cercando di promuovere e valorizzare i contatti tra i giovani e le associazioni del territorio. Un altro progetto è ‘Al Volo’ per i ragazzi delle scuole medie. Infine, Youngercard e Giovani protagonisti che invece è un progetto regionale che sviluppiamo sempre insieme alle associazioni e coinvolge i giovani fino ai 29 anni. Fino ad oggi, il percorso intrapreso con i ragazzi ci sta dando molte soddisfazioni, la risposta che stiamo ottenendo ci spinge ad andare avanti. Siamo sulla strada giusta".