Home Cronaca Carpineti, cordoglio per la perdita del maestro Arnaldo Tincani

Carpineti, cordoglio per la perdita del maestro Arnaldo Tincani

74
2
Arnaldo Tincani Convegno 2017 Abbazia Marola

La comunità montana, oggi, piange un uomo colto, un appassionato di storia locale: Arnaldo Tincani  si è spento nella serata di mercoledì 13 luglio. Aveva 89 anni.

Insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, nato e cresciuto a Carpineti che amava profondamente, Arnaldo Tincani era da tutti conosciuto come "il maestro", non solo perchè quella era la professione che ha svolto per tutta la sua vita, proprio in Appennino, ma anche perchè il suo insegnamento attraversava la lunga catena di pubblicazioni del quale è stato autore. La sua firma appare su una settantina di pubblicazioni di carattere storico, fra cui una decina di biografie.

Socio emerito per la sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche provincie Modenesi, è rimasto per tutta la sua vita uno studioso, amante della storia, di Matilde di Canossa, dei Templari e del Medioevo in generale.

Lascia la moglie Gabriella e le amate figlie Annamaria, Doriana ed Enrica.

2 COMMENTS

  1. Le mie più sentite condoglianze e. Quelle dell’impresa a tutta la famiglia per la perdita del caro Maestro Tincani uomo di grande spessore ma soprattutto un gran amico mio e del povero mio padre della stessa classe ma morto due anni fa,non posso scordare tutte le volte che venivo a Tincana la squisita disponibilità e accoglienza con un buon bicchiere di vino in compagnia ci lascia una grande persona ma anche un gran amico ancora condoglianze.

    Montermini Masimo

    • Firma - Montermini Masimo
  2. Il maestro Arnaldo Tincani nel suo amorevole e assiduo lavoro ci ha resi consapevoli della ns storia.Sempre disponibile con tutti,curioso di carpire le novita da aggiungere poi ai suoi studi.Il recarsi nei “Mai noiosi archivi”, come amava dire, o nelle sedi ove la storia arricchiva o smentiva fatti,opinioni,leggende la dice lunga sulla sua tenace costanza.Riferimento sicuro e le sue pubblicazioni un faro sul ns passato lontano e recente.Un Montanaro, una rara voce nostrana che ci ha lasciato tanto e che ci rende orgogliosi del ns bellissimo territorio e delle sue vicende. Grazie Maestro Gianluca Picciati

    Gianluca Picciati

    • Firma - Gianluca Picciati