Home Cronaca La Deputazione di Storia Patria saluta il socio emerito Arnaldo Tincani

La Deputazione di Storia Patria saluta il socio emerito Arnaldo Tincani

39
0

Riceviamo e pubblichiamo

__

La sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche provincie Modenesi ricorda con grande affetto e riconoscenza il socio emerito Arnaldo Tincani, spentosi nella tarda serata di mercoledì 13 luglio all’età di 89 anni.

Arnaldo Tincani Convegno 2017 Abbazia Marola

Nella Deputazione ha percorso, per i suoi elevati meriti scientifici, i vari gradi accademici: socio corrispondente dal 1976 al 1986, effettivo dal 1986 al 2003; nel 2003 è stato eletto socio emerito dall’assemblea generale.

I suoi studi si sono focalizzati in particolare sul territorio montano. Attenzione particolare ha dedicato a Matilde e al casato dei Canossa, nonché ai Templari e al culto magdalenico nel reggiano.

La sua bibliografia è veramente sterminata e data dal 1974 a pochi giorni prima della scomparsa, quando ha voluto fare dono ai soci  del suo ultimo lavoro “Aurimani-Manodori”.

Suoi qualificati contributi sono stati pubblicati nel “Bollettino Storico Reggiano” e in altri periodici.

Ricerca scrupolosa delle fonti, indagini accurate negli Archivi di Stato ed ecclesiastici, tantissimi documenti compulsati, esaurienti bibliografie hanno sempre contraddistinto la sua lunghissima attività di studioso.

I suoi contributi hanno portato fondamentali ed inediti apporti alla conoscenza della storia reggiana e aperto nuove importanti piste di ricerca.

E’ stato relatore assai apprezzato in numerosi convegni di studio con interventi di particolare rilievo scientifico. Ha partecipato alle stesura della storia della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

Notevole il suo impegno nella vita della sezione, a cui non ha mai fatto mancare il suo sostegno e validi consigli.

(Giuseppe Adriano Rossi)