Home Cronaca ArcheoTrekking alla Pietra di Bismantova, una proposta escursionistica innovativa e curiosa.

ArcheoTrekking alla Pietra di Bismantova, una proposta escursionistica innovativa e curiosa.

226
0

Archeologi e uomini di fede, eremiti e arrampicatori, pellegrini, geologi, naturalisti...cosa accomuna questi uomini apparentemente così lontani in attitudini ed interessi? Il magnetismo esercitato dalla montagna sacra e quasi magica della Pietra di Bismantova, uno dei più noti simboli del Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano.

Da sabato 16 luglio, per tutti i week end dell'anno la start up Archeovea impresa culturale, in collaborazione con Altri Passi guide ambientali escursionistiche nell’Appennino tosco Emiliano,  offrirà la possibilità di scoprire, attraverso trekking guidati, attività laboratoriali ed eventi, il fascino del sito archeologico di Campo Pianelli, ai piedi della Pietra di Bismantova.

Le escursioni si articolano su tre diversi percorsi, studiati per soddisfare sia il camminatore più allenato che famiglie, gruppi e scuole di ogni ordine e grado.

Il Trekking archeologico-naturalistico della durata di 3h e 30 partirà alle 10 per raggiungere Campo Pianelli e la sommità del pianoro, alle 15 verrà proposto un percorso turistico di 1 h nei pressi dell'Eremo e Orto dei Frati, mentre dalle 16.30 alle 18.30 si camminerà fino a Campo Pinelli e ritorno.

Punto di partenza di ogni escursione sarà il Laudato Sì - Centro visita del Parco Nazionale dell' Appennino tosco emiliano, oltre che museo ispirato ai temi della custodia del creato, sala conferenze, auditorium e sala mostre.

All'ingresso del Centro, recentemente ricavato da una ristrutturazione in bioedilizia dei locali che furono pertinenze dei benedettini, sarà possibile prenotare le visite guidate e addentrarsi nella storia attraverso un allestimento che valorizzerà, con riproduzioni sperimentali a ricostruzioni in realtà aumentata, i reperti archeologici provenienti da Campo Pianelli e le strutture del sito.

Sito di grande importanza a livello nazionale, Campo Pianelli venne "scoperto", archeologicamente parlando, nel 1855, in modo casuale dai proprietari durante il lavoro di preparazione dei terreni a scopo agricolo.

Da quell'anno studiosi e archeologi hanno alternato fasi di ricerca e campagne di scavi portando alla luce importantissime testimonianze di frequentazioni, insediamenti e necropoli a partire dal paleolitico superiore
fino ai giorni nostri.

Di particolare rilevanza è la testimonianza di una necropoli di una piccola comunità umana che tra il XI e il X secolo a.c., periodo noto come bronzo finale e caratterizzato da una crisi demografica in tutto il bacino del Mediterraneo, scelse Campo Pianelli come luogo di sepoltura per le ceneri dei defunti.

Un vero e proprio viaggio nella storia, a ritroso nel tempo, guidati dall'esperienza di Guide Ambientali Escursionistiche che sveleranno i segreti del territorio, interpretando il paesaggio appenninico dove natura e cultura si intrecciano da millenni.

Come vivevano i nostri antentati dell'età del bronzo, che avevano scelto la Pietra di Bismantova come propria dimora? Cosa si nasconde tra i massi della paleofrana di Fontanacornia? Perché ci sono denti di squalo nelle biocalcareniti della Pietra? Cosa contiene il corredo della Tomba della Principessa?

Per Info e Prenotazione ArcheoTrekking, laboratori didattici ed eventi sito https://www.lapietraelabismantova.it/, tel +39 340 193 9057, [email protected]

Pagina Fb ArcheoTrekkig Pietra di Bismantova