Home Cronaca Cerreto laghi: estate alla grande

Cerreto laghi: estate alla grande

170
0
foto di Flaviano Baccioli Iacoviello

Se la situazione climatica attuale, con picchi di calore e siccità procura non pochi problemi e preoccupazioni per tante categorie, per il turismo in appennino invece è una manna.
Grazie infatti al bel tempo e alle temperature elevate, sempre più persone decidono di "fuggire " dalla città per cercare refrigerio in montagna, dove vengono accolte da un clima piacevole, un ambiente sano, dei luoghi meravigliosi, e, perché no, da ottimo cibo.

È così che fin dalle prime domeniche del mese di giugno (mese normalmente non particolarmente favorevole alla montagna), ed in particolare queste 2 prime domeniche di luglio, Cerreto laghi è stato preso d'assalto da turisti provenienti non solo da Reggio Emilia ma anche dalle vicine province di Massa Carrara e La Spezia.

Cerreto laghi, sempre di più in questo periodo viene apprezzato per la bellezza dei luoghi; basti pensare alla magnifica zona del lago Pranda, al Monte La Nuda, alle sorgenti del Secchia ecc.
Forse, anche "grazie " alla pandemia, sempre più persone hanno riscoperto il contatto con la natura, per cui scelgono probabilmente  di questi posti perché offre diverse occasioni, come per esempio o numerosi sentieri che circondano l'abitato, adatti praticamente a tutti, dal più esperto, al camminatore principiante e poco allenato.

Da non dimenticare poi la risalita al Monte La Nuda con la seggiovia, sempre aperta, che porta in quota dove si può ammirare un incantevole panorama e/o mangiare nel rifugio in quota.
Non meno importante l'attività delle biciclette, di gran moda in questo periodo storico, e che grazie ai numerosi sentieri attentamente tracciati, accontenta anche i ciclisti più esigenti. Vi è naturalmente la possibilità di affittare le e-bike in loco e la relativa guida al bisogno.

Novità di quest’anno la pesca regolamentata nei laghi e nei fiumi della zona che, anche grazie a guide esperte, consente un'esperienza straordinaria.

Alcune altre manifestazioni durante l'estate completano l'offerta turistica Cerreto laghi. Dopo tutte queste attività , un bel pranzo nei numerosi ristoranti della zona, o un cocktail,  gelato nei bar del paese, ed un giro nei vari negozi forniti di tutto punto, portano a conclusione una giornata memorabile.

 

(Ale Zamponi)