Home Cronaca Conferenza della montagna: per l’Appennino reggiano interviene il sindaco Enrico Bini

Conferenza della montagna: per l’Appennino reggiano interviene il sindaco Enrico Bini

48
1

Anche l'Appennino reggiano al centro della Conferenza della montagna.

Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne’ Monti e assessore referente delle aree interne per l’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino reggiano parlerà delle "opportunità connesse alla selezione del nostro territorio quale area pilota per la sperimentazione della Green Communities".  Il suo intervento è previsto domani mercoledì 20 luglio, nel corso della Conferenza che si terrà a Tizzano Val di Parma.

Un appuntamento che torna dopo la pausa imposta dalla pandemia ,per fare il punto insieme a sindaci, amministratori e a chi in montagna ha scelto di vivere e lavorare sulle politiche e le prospettive di questi territori, che valgono il 40% della superficie emiliano-romagnola e che rappresentano una straordinaria risorsa.

 

1 COMMENT

  1. Oggi, 20 luglio, a Tizzano Val Parma il Presidente Bonaccini, Sindaci e Amministratori vari terranno la conferenza per la montagna; se ho compreso bene si parlerà di “Green Communities”, Comunità che possono svilupparsi sull’economia che non danneggia il territorio o il clima. Non ho dubbi che i territori montani sono e saranno Green, considerando che le uniche Società che per alcuni decenni avranno ancora lavoro garantito sono le ditte di “Pompe Funebri”, a causa di politici e amministratori che non hanno mai sostenuto e PRETESO quelle opere che avrebbero portato lo sviluppo di questi territori montani, decretando di fatto lo spopolamento totale dei paesi del crinale e l’abbandono di prati, boschi, canali e ruscelli; portando il valore patrimoniale dei fabbricati di questi paesi a non avere più alcun valore; molti fabbricati sono già crollati o stanno crollando. Domani leggeremo quali promesse saranno fatte a Tizzano Val Parma, a mio avviso in previsione delle prossime elezioni, parlo di promesse e non di fatti, la realtà la vediamo da anni, basti pensare che da Ramiseto a Vetto si transita, nel 2022, su due guadi, credo che neppure nei paesi del terzo mondo succeda; ma qui va bene cosi, ma i montanari non fanno “memoria”..

    Franzini Lino

    • Firma - Franzini Lino