Home Cronaca La settimana ecologica parte da Viano

La settimana ecologica parte da Viano

45
0

È Viano il comune scelto per l’inaugurazione della prima settimana ecologica. Durante l’evento inaugurale, svoltosi sabato 16 luglio, sono stati raccolti 6 kg di rifiuti indifferenziati tra le zone del parco Millecolori e il torrente Tresinaro. L’iniziativa ha visto coinvolte le associazioni Md International di Viano e Legambiente di Reggio Emilia insieme a Iren che si è resa disponibile donando parte dei kit di raccolta e il materiale per attrezzare delle mini-aree di raccolta.

Nato come progetto pilota per sensibilizzare alla cura del territorio praticando attività fisica, la settimana ecologica consiste nella raccolta dei rifiuti passeggiando all’aperto e si rivolge ai cittadini e alle attività locali del territorio.

Da lunedì 18 luglio a lunedì 25 luglio, chi vorrà partecipare lo potrà fare in piena autonomia rivolgendosi alle attività locali che hanno aderito al progetto per ritirare il kit messo a disposizione e depositare i rifiuti raccolti nelle mini-aree adiacenti alle attività, in cui sono posizionati i contenitori per la raccolta differenziata. Le 6 attività locali che aderiscono alla prima settimana ecologica sono il bar dei Pazzi, il bar del Centro, il bar Kenway cafè, il Frenky's food & drink e l'associazione polisportiva Regnanese.

"Siamo certi che la prima settimana ecologica possa far capire l'importanza dell'educazione ambientale, che sia replicabile da chiunque e che possa fungere d'esempio per altri comuni e regioni" - commentano i volontari - "invitiamo tutti i nostri concittadini a partecipare e ringraziamo tutti coloro che ci daranno una mano a rendere più bello e pulito il nostro territorio in questi giorni e in futuro".